Yildiz capolista per Schlein, Astuti per Bonaccini. I candidati per l’assemblea PD

Sopra i sostenitori della Schlein e sotto il gruppo per Bonaccini

VARESE – Giovane e “ribelle” la lista che appoggia Elly Schlein. Più mixata (anagraficamente) e “istituzionale” quella in sostegno a Stefano Bonaccini. Domenica (26 febbraio) il Partito democratico vota con le primarie aperte il proprio segretario nazionale, ma anche l’assemblea, ovvero il “parlamento” interno al partito. E ogni candidato ha “agganciato” una lista territoriali di candidati.

Due anime

Tra ieri sera e oggi (venerdì 24 febbraio) sono state presentate le liste a sostegno dei due candidati alla segreteria del Partito Democratico. Sono 8 nomi per ogni lista e ognuna presenta una serie di peculiarità. Andiamo in ordine temporale di presentazione, partendo da quella a sostegno di Elly Schlein svelata in un evento a Saronno ieri sera. Qui la capolista è Helin Yildiz, coordinatrice provinciale della mozione e consigliera comunale a Varese. L’eta media è di 35,25 e conta tra le proprie fila anche candidati che non hanno un ruolo amministrativo. «La lista ha quale motto: “Senza la base scordiamoci le altezze” – ha spiegato Yildiz – perché vogliamo sottolineare la composizione giovanile e di militanza di base delle candidature, senza nomi altisonanti ma cariche di passione, impegno ed ideali da portare avanti con coerenza. I primi tre nomi della lista sono under 30».

Gli otto x Elly

Helin Yildiz (capolista); Michelangelo Moffa, Lucy Sasso, Alberto Dell’Acqua, Anna Zambon, Francesca Anania, Alessandra Agostini, Ruotolo Espedito.

I “Bonacciners”

«Abbiamo costruito una squadra seguendo una rotta ben precisa – ha spiegato Andrea Civati, coordinatore provinciale della mozione Bonaccini – ovvero: la valorizzazione degli amministratori prima di tutto. E poi la rappresentanza territoriale. Tenendo in considerazione l’equilibrio tra giovani e militanti d’esperienza».

Il capolista è Samuele Astuti, mister preferenze assoluto in provincia di Varese e del Partito Democratico: «E’ importante avere il contributo del nostro riconfermato consigliere regionale – ha proseguito Civati – Il risultato personale di Astuti alle regionali sta a certificare il suo seguito sia tra la militanza sia nell’elettorato che non necessariamente ha la tessera del partito in tasca».

I nomi della lista

Samuele Astuti (capolista), Debora Pacchioni, Matteo Capriolo, Noemi Cauzzo, Daniele Parrino, Margherita Silvestrini, Gianluca Coghetto, Erika Papa.

Anche Alfieri candidato. Ma a Caserta

Infine una curiosità: Alessandro Alfieri, senatore varesino del Pd e coordinatore nazionale della mozione Bonaccini sarà candidato nella lista a sostegno del presidente dell’Emilia, ma a Caserta. Il motivo? Per via dell’affaire delle tessere gonfiate che si è registrato nelle scorse settimane proprio nel capoluogo campano. Spieghiamo meglio: lo scandalo tessere ha portato a impedire le candidature locali. Alessandro Alfieri in realtà ha un posto di diritto nell’assemblea nazionale del partito, ma la sua candidatura a Caserta, come quella di altri parlamentari dem, ha un significato di garanzia.