Malnate, la Siome non è più un sito orfano: da Regione i fondi per la bonifica

MALNATE – «Abbiamo stanziato 14 milioni di euro di fondi regionali, che si aggiungono ai 51 milioni previsti dal Pnrr, per bonificare 18 siti orfani su tutto il territorio lombardo. Di questi, 6 milioni sono destinati alla Siome, l’ex stabilimento meccanico abbandonato alla Folla di Malnate». A dare la notizia è stato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione.

Sito orfano

La Siome non è più un sito orfano. Per “sito orfano” si intende, secondo quanto indicato dalla normativa, un’area potenzialmente contaminata per la quale il responsabile dell’inquinamento non è individuabile, non c’è più o non provvede a tutti gli adempimenti previsti dalla legge. I siti orfani individuati in Lombardia sono 42. Grazie a questa integrazione, con i fondi regionali verranno bonificati i primi 18.

«Regione Lombardia ha stanziato ulteriori risorse per la bonifica del sito della Siome, l’ex stabilimento meccanico abbandonato alla Folla di Malnate. Si tratta di un intervento di riqualificazione da oltre 6 milioni di euro, atteso da diversi decenni e rappresenta un risultato significativo per la città di Malnate e l’intera area del Varesotto», ha dichiarato Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale.

Appello al voto

«La bonifica del sito ex Siome grazie alle ingenti risorse stanziate da Regione Lombardia è un’ottima notizia per il nostro territorio. Da troppo tempo Malnate attendeva la risoluzione di questo serio problema ambientale, a lungo trascurato dalle amministrazioni comunali di sinistra. Se a giugno Malnate ci sarà una nuova amministrazione di centrodestra la sinergia e unità d’intenti tra il Comune e la Regione porterà altri risultati positivi per la nostra comunità», ha dichiarato Franca Zanon, coordinatrice di Malnate Ideale.

siome malnate bonifica regione – MALPENSA24