Slitta l’evento sul Piano Neutalia. Il comitato: «Sarà per il flash mob? Lo rinviamo»

BUSTO ARSIZIO – «Sopravvenuta indisponibilità di alcuni relatori». È questo il motivo per cui Neutalia, la società pubblica che gestisce il termovalorizzatore ex Accam, ha spostato l’evento di conclusione del percorso partecipativo sul nuovo piano industriale 2047, in programma venerdì 31 marzo al Museo del Tessile. Il meeting è stato “rischedulato” per il prossimo 13 aprile, un giovedì, ma ai Molini Marzoli. Rinviato anche il flash mob che era stato organizzato in contemporanea dal comitato No Inceneritore: «Il fatto che abbiano spostato anche la sede dell’evento ci fa venire il dubbio di una ritirata strategica a causa del flash mob».

L’annuncio di Neutalia

In merito all’evento di restituzione delle evidenze emerse durante il percorso di stakeholder engagement, Neutalia precisa che l’incontro, a causa delia sopravvenuta indisponibilità di alcuni relatori, è stato posticipato e si terrà il 13 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli a Busto Arsizio. L’appuntamento del 31 marzo al Museo del Tessile è quindi cancellato.

La replica del comitato

Alla stessa ora dell’evento al Museo del Tessile, appena fuori dalla sala, nel parco del museo, era previsto il flash mob contro l’inceneritore organizzato dal comitato insieme ad alcune associazioni ambientaliste. Subito rinviato. «Per noi nulla cambia – spiegano i portavoce del comitato No Inceneritore – sposteremo anche noi data e luogo. Avremo più tempo per organizzare». Insomma, inizia la rincorsa. Con un dubbio insinuato dal comitato: «Chissà che non abbiano spostato l’evento proprio a causa del flash mob. Ci sembra strano che si cambi anche la sede dell’incontro e che una società così grossa non possa trovare dei sostituti per qualche relatore… A pensar male si fa peccato ma a volte ci si prende».

busto arsizio Neutalia flash mob – MALPENSA24