Sociale di Busto: lirica e Pirandello pilastri della nuova stagione, Elio canta Jannacci

sociale lirica pirandello elio 01

BUSTO ARSIZIO – «Un laboratorio di idee che prosegue il suo cammino nel coinvolgere le persone, con i due pilastri della lirica e delle Giornate Pirandelliane». Così Luca Galli, presidente del Teatro Sociale di Busto Arsizio, ha descritto le proposte per la stagione 2022/2023 della sala, che oggi, venerdì 15 luglio è stata illustrata alla presenza della vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli, del consigliere di Regione Lombardia Emanuele Monti, dei maestri Marco Beretta e Davide Bontempo, dei registi Federico Grassi e Alberto Oliva e di Carlo Grassi, direttore di ScenAperta.

Si conclude la trilogia popolare di Giuseppe Verdi

Sul fronte della lirica, che ha visto Busto aprirsi al mondo con l’arrivo dei cantanti per la prima edizione di BA Lirica International Voice Competition, a ottobre si terrà il gran galà con il tenore Aquiles Machado mentre a dicembre si concluderà la trilogia popolare verdiana con la messa in scena del Trovatore. A marzo sarà il turno della Carmen mentre a maggio è prevista seconda edizione del concorso di Busto per i cantanti lirici. Come ha spiegato Oliva, «Il Trovatore è un’opera scolpita nel fuoco: quella che verrà rappresentata non ne sarà una copia museale ma sarà rispettato – con un “link” al presente – lo spirito di Giuseppe Verdi, che era un rivoluzionario».
In occasione della nuova stagione sinfonica – ha spiegato Bontempo – l’orchestra del Sociale cambierà nome in “Durini – Candiani” (Du.Ca.): un omaggio agli imprenditori che nell’Ottocento furono protagonisti del rilancio della Valle Olona, e un segno del legame con il tessuto sociale di Busto: tra gli eventi in programma ci sono le esibizioni del violoncellista Giovanni Sollima, della chitarrista Xuefei Yang e l’omaggio a Mozart in collaborazione con il conservatorio Puccini di Gallarate.

Da sinistra: Alberto Oliva, Federico Grassi, Carlo Grassi, Manuela Maffioli, Luca Galli, Emanuele Monti, Davide Bontempo e Marco Beretta

Il documentario riemerso dalle teche Rai

Tra gli altri spettacoli musicali oltre a “La vedova allegra” interpretata da Elena D’Angelo per il veglione di Capodanno, a gennaio è atteso Elio per una serata che lo vedrà eseguire i classici di Jannacci. Quanto alla prosa, in autunno saliranno sul palco del Sociale “Le figlie di Eva” Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere e, per “Le verdi colline dell’Africa”, Sabina Guzzanti.
Il dono di un documentario delle teche Rai ricevuto da Danilo Menato, alla guida di Educarte insieme a Daniele Geltrudi, che mostra “Il conte di Carmagnola” portato in scena da Delia Cajelli con dei giovani Giacomo Poretti e Marina Massironi, ha ispirato il mese manzoniamo di maggio 2023, in cui cade anche il centocinquantesimo anniversario della morte dell’autore de “I promessi sposi”. Con il progetto “Carmagnola” verrà organizzato uno spettacolo coinvolgendo direttamente gli studenti di Busto perché l’opera «non sia solo materia d’interrogazione». Come ha sottolineato Grassi, l’intento è far partecipare produzioni e pubblico eterogenei per rinsaldare il senso di comunità, in particolare avvicinando le scuole con incontri e lezioni. Nel caso delle giornate pirandelliane, che hanno come curatore Federico Grassi, già attore al Sociale con “Gli Atecnici”, l’obiettivo è infatti «parlare soprattutto ai giovani, facendoli diventare protagonisti con azioni vere e con iniziative di contaminazione dei linguaggi».

Il programma

Proprio per favorire i ragazzi sono state previste delle combinazioni con gli abbonamenti che consentiranno di ottenere biglietti a prezzi molto ridotti. Per esempio nel caso della prosa di ScenAperta e Educarte è possibile seguire otto spettacoli per un prezzo non superiore a 100/110 euro; similmente nel caso della stagione sinfonica l’abbonamento consentirà di avere uno sconto per l’evento speciale di Sollima. Qui di seguito sono indicati gli spettacoli in programma:

Domenica 16 ottobre
Le Quattro Stagioni

Domenica 23 ottobre
BA Lirica Galà

Venerdì 28 ottobre
Figlie di Eva

Sabato 5 novembre
Giovanni Sollima

Sabato 12 novembre
Sabina Guzzanti

Venerdì 18 novembre
Le allegre comari

Domenica 11 dicembre
Il trovatore

Sabato 31 dicembre
La vedova allegra

Venerdì 13 gennaio
La commedia incompiuta

Venerdì 20 gennaio
Histoire du Soldat

Sabato 28 gennaio
Elio

Sabato 18 febbraio
Ettore Bassi

Sabato 25 febbraio
Oblivion

Sabato 11 marzo
Mozart #Konzert

Domenica 19 marzo
Carmen

Sabato 25 marzo
Queenmania Rhapsody

Venerdì 31 marzo
Enrico IV

Sabato 6 maggio
BA Lirica International Voice Competition

Domenica 7 maggio
Xuefei Yang

sociale lirica pirandello elio – MALPENSA24