Spunta il sole tra le nubi, la tendenza è a un miglioramento del tempo

sole nubi tendenza miglioramento

Il minimo depressionario responsabile del maltempo in area mediterranea si muove nuovamente verso nord determinando un veloce guasto del tempo nella giornata di mercoledì e portando ancora qualche influenza sulla Lombardia anche giovedì.
Da venerdì il suo graduale allontanamento verso sud-est determinerà un miglioramento più deciso. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 1 marzo

Tempo previsto: al mattino molte nubi sull’Appennino e sulle pianure sino alle prime Prealpi con ancora residue aperture sull’area alpina. In questa fase possibili precipitazioni solo sull’area sud-orientale o meridionale della regione.
In giornata veloce estensione delle piogge verso l’Appennino e pianure sino alle prime Prealpi con neve sopra i 200/400 metri sull’Appennino e 600/900 metri sulle prime Prealpi. Sulle Alpi precipitazioni assenti con nuvolosità meno compatta.

Temperature: massime in pianura comprese tra 5°C e 10°C con valori maggiori sull’alta Lombardia. Minime in lieve calo e comprese tra -1°C e 4°C.

Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna deboli nord-orientali su Alpi, moderati orientali o nord-orientali sull’Appennino.

Giovedì 2 marzo

Tempo previsto: alla notte e al mattino ancora nuvolosità ma con precipitazioni isolate o assenti. In giornata nuvolosità variabile con tendenza a qualche apertura in un contesto di passaggi nuvolosi, precipitazioni assenti.

Temperature: massime in pianura comprese tra 8°C e 11°C. Minime comprese tra 2°C e 5°C.

Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna deboli nord-orientali sulle Alpi, moderati orientali o nord-orientali sull’Appennino.

Venerdì 3 marzo

Tempo previsto: tendenza a miglioramento con qualche nube residua alla notte ma con ampie schiarite in giornata con cielo poco nuvoloso. Precipitazioni assenti.

Temperature: massime in pianura in aumento e comprese tra 11°C e 13°C. Minime comprese tra 0°C e 5°C.

Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna deboli orientali.

sole nubi tendenza miglioramento – MALPENSA24