Inizia l’era Binaghi alla guida provinciale di Azione: «Progetto coraggioso»

somma azione congresso binaghi
Il segretario provinciale di Azione, Franco Binaghi

SOMMA LOMBARDO – Inizia l’era di Franco Binaghi alla guida provinciale di Azione. A dare l’ufficialità, il congresso che si è svolto questa mattina, 11 novembre, a Somma Lombardo. Che è stato più un momento di confronto, tra i vertici del partito e i rappresentanti locali. Ma anche con esponenti di altri colori politici. Fino alla proclamazione: «Un progetto coraggioso che mi avvicinerà a molte persone», le prime parole del neo segretario. «Sono sicuro che in questo modo la gente tornerà a votare, a partecipare. Ci sono i margini per fare un buon lavoro, nell’interesse a livello territoriale e del Paese».

Azione riparte

Un partito con un bacino di 181 iscritti – con personaggi di rilievo della Prima Repubblica – e un solo candidato a cui affidarsi. Binaghi ha ripresentato quelle che sono le linee del partito di Carlo Calenda, guardando alle Europee e pensando al sostegno del territorio. Tre i punti fondamentali ribaditi: sanità, salute e sicurezza. Con al centro partite molto discusse, quali il progetto dell’ospedale unico e lo sviluppo di Malpensa. Guarda il video:

Un parterre de roi, che ha portato nella sala polivalente di via Marconi figure di spicco del partito. A partire dal deputato e commissario regionale Fabrizio Benzoni (nel video sotto) e dal consigliere regionale Massimo Vizzardi.

Ma anche chi non ha potuto esserci fisicamente non ha rinunciato a prendere parte al congresso. Come la senatrice Maria Stella Gelmini: «Vogliamo dar vita al partito, andare oltre il chiacchiericcio parlamentare e oltre il populismo», ha detto. «Vogliamo qualcosa che metta radici e sia utile per dare visibilità e voce alla Lombardia e alle istanze di Varese». O la senatrice Giusy Versace: «Il buon lavoro ci ha portato a raggiungere l’obiettivo del congresso. Impariamo tutti a essere più partecipi. Non solo in chat ma sul territorio, per dare sostegno e rilanciare il mondo del centro, riformista e liberale».

Quindi la deputata Giulia Pastorella («non è una ripartenza, ma la continuità di un progetto che entra in una fase diversa»). Senza dimenticare il messaggio «dell’amico fraterno» Gigi Farioli e il saluto di Carlo Calenda in un video:

Gli altri partiti e gli onori di casa

A fare gli onori di casa, il sindaco sommese Stefano Bellaria insieme agli assessori Edoardo Piantanida Chiesa e Francesco Calò. Presente anche il presidente del consiglio comunale Gerardo Locurcio. Oltre al neosegretario cittadino di Azione, Andrea Vaccariello.

In sala, poi, una serie di rappresentanti del territorio che vestono casacche di altri partiti. Presente il deputato Andrea Pellicini (Fratelli d’Italia). Da Gallarate, il sindaco Andrea Cassani (Lega), il consigliere Sonia Serati (che entra nel direttivo provinciale di Azione) e il coordinatore di Forza Italia, Nicola Mucci. Da remoto anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, che ha rimarcato l’invito alle forze progressiste di unirsi sia a livello nazionale che a livello locale per costruire un modello politico nuovo che sia sempre più al servizio del Paese. Fino a Italia Viva con il consigliere regionale Giuseppe Licata e il segretario provinciale Salvino Reina, che – nonostante il divorzio dopo il percorso insieme alle Politiche e alle Regionali con il Terzo Polo – hanno voluto dare una pacca sulla spalla a Binaghi.

Il direttivo

Presentato infine il direttivo provinciale di Azione, che sarà presieduto da Cesare Losavio. Gli altri componenti: Francesco Ricca, Anna Agosti, Giacomo Cattaneo, Carlo Alberto Coletto, Monica Colombo, Andrea Vaccariello, Claudio Filippini, Sonia Serati, Samuele Celona, Niccolò Luoni, Carlotta Rabiolo, Remo Carabelli, Mario Colombo, Alessia Papa, Stefano Barbieri, Silvano Martelozzo, Lucrezia Losavio, Andrea Di Salvo, Luigi Sardella, Alessia Carabelli, Amedeo Torlontano, Fabio Pagani, Alice Olivetto, Gabriele Busnelli, Fabrizio Francescut, Eleonora Sardella, Marco Padula, Guido Ramella, Paolo Terrani, Mara Grisoni, Carolina Salmaso, Carolina Salmaso, Matteo Millefanti, Marco Orso.

somma azione congresso binaghi – MALPENSA24