FdI: «Pronti per governare da soli. Con le sinistre Somma indietro di 20 anni»

somma lombardo fratelli italia scidurlo

SOMMA LOMBARDO – La ristrutturazione della macchina amministrativa è una priorità. Ma anche l’attenzione alle fasce più deboli e una buona gestione dei servizi per l’ecologia. Fratelli d’Italia punta a nuova era per Somma Lombardo, e lo fa attraverso la voce dei suoi cittadini. Lo ha dimostrato questa mattina, 5 settembre, Manuela Scidurlo, al suo debutto come candidata sindaco alle prossime Amministrative del 20 e 21 settembre. La presentazione del programma elettorale è passata attraverso alcuni step considerati fondamentali, come il turismo, lo sport o la riqualificazione del centro storico. Ma si è concluso con il microfono in mano ai presenti – cittadini, candidati consiglieri, big del partito – chiamati in causa per esprimere dubbi e opinioni sull’attuale situazione in città. Ne è nato un botta e risposta tra la candidata sindaco e i sommesi, perché «per noi è importante il dialogo, sia con i cittadini che con il territorio».

La differenza la fa il candidato

Un programma che affronta molti aspetti della realtà sommese. Al centro ci sono lo sport e il rilancio del turismo. Ma anche la sicurezza è una priorità. «In città c’è bisogno di incrementare il lavoro della polizia locale, anche nelle ore notturne», ha spiegato Scidurlo. Non solo: fra i piani di FdI c’è il rilancio del commercio di vicinato, «che al momento è in sofferenza». Un tema che peraltro va a braccetto con il progetto di riqualificazione del centro storico. Non viene dimenticato il fattore cultura, «un perno della nostra società». Motivo per cui uno degli obiettivi è «dare spazio alle associazioni per scambiare idee; senza le associazioni, Somma non è viva».
Una serie di argomenti che puntano a cambiare il destino della Città dei Tre Leoni, secondo la candidata primo cittadino. «Pensiamo che Fratelli d’Italia sia pronta per governare. Somma deve tornare in mano al centrodestra, perché i nostri avversari politici, le sinistre, stanno facendo tornare indietro di vent’anni questa città». La presentazione del programma si è chiusa con l’intervento di Daniele Consonni, esponente di spicco della destra sommese, con l’auspicio che i cittadini si affidino a Scidurlo: «A livello locale, la differenza la fa il candidato aldilà del partito».

Il sostegno a Scidurlo

A sostenere la candidatura di Scidurlo, erano presenti molte figure di rilievo. Ad aprire la presentazione è stato il segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Andrea Pellicini: «Credo in questo progetto e in Manuela. È una battaglia e dobbiamo portarci a casa un buon risultato». Parola anche al vice-coordinatore regionale, Fabio Raimondo: «Chi decide di fare politica con passione, lo fa per rappresentare i suoi valori anche a livello locale. E più FdI diventa grande, più questo messaggio al territorio sarà forte. Facciamo crescere Somma, in provincia e anche in tutta la regione Lombardia». Fra i numerosi interventi, quello del consigliere provinciale Beppe Martignoni. Anche lui si è concentrato sul territorio e sullo sviluppo del partito di Giorgia Meloni, che è ormai diventato una «forza politica eccezionale». Così Martignoni: « Persone come Manuela hanno lavorato con passione, anche come opposizione in consiglio. E come partito continueremo ad avere consenso perché diamo delle risposte concrete. Arriviamo ai fatti e a Somma faremo un grande risultato». Ha chiuso l’eurodeputato Carlo Fidanza: «Vedo che si tratta di una campagna fatta di contenuti, che rivendicano il lavoro fatto da tutti». E ha aggiunto: «È un segnale di forza e presenza integrata, oltre che di credibilità: vi chiediamo una mano per sostenere Manuela e i candidati».

Elezioni 2020 Somma: 120 candidati per soli 16 posti in consiglio comunale

somma lombardo fratelli italia scidurlo – MALPENSA24