Pistole a pietra focaia, Somma conquista l’oro nel campionato europeo Mlaic

somma pistole pietra focaia 01
La squadra italiana: da sinistra Gaetano Lucchini, Antonio Ferrerio, Michele Paciletti e il presidente Cnda Gianmario Delvò

SOMMA LOMBARDO – È interamente formata da tiratori della provincia di Varese la compagine italiana che nell’ultimo campionato europeo Mlaic si è affermata nella specialità delle pistole a pietra focaia, conquistando un oro di squadra e un argento individuale: si tratta di Antonio Ferrerio, Gaetano Lucchini e Michele Paciletti, appartenenti alla Compagnia Avancarica Tre Leoni di Somma Lombardo, storica associazione fondata nel 1981 da Alberto Ferrerio (compianto padre di Antonio, che ne ha raccolto il testimone al vertice della società) e che sin dalla sua nascita ha ottenuto prestigiosi risultati in ambito nazionale e internazionale.

Tiratore nell’esecuzione di tiro con fucile

La formula del “postal match”

Dopo la sospensione forzata delle manifestazioni internazionali del 2020 per la pandemia da Covid-19, la Mlaic (Muzzle Loaders Associations Confederation), organizzazione mondiale del tiro con armi ad avancarica, ha promosso per la prima volta in cinquant’anni di attività il primo campionato europeo con la formula del “postal match” come già avviene da anni negli Stati Uniti, nella zona del Pacifico, per ovviare alla grandi distanze tra Paesi.
Al primo campionato europeo voluto dalla Mlaic con questa formula hanno partecipato diciotto nazioni, organizzando a casa propria una competizione nel pieno rispetto delle regole internazionali, ciascuna con la supervisione di una delegazione straniera a certificarne la regolarità nell’esecuzione. Tutti i risultati sono stati poi trasmessi al coordinatore del Mlaic, lo spagnolo Ramon Selles, che ha stilato le classifiche ufficiali.

Tiratore nell’esecuzione del tiro con pistola

Il medagliere dei tiratori italiani

Il campionato europeo 2021 è iniziato proprio con la gara organizzata dall’Italia nell’agosto scorso a Valeggio Sul Mincio, ed è terminato a dicembre, con la pubblicazione dei risultati ufficiali. La competizione ha visto la partecipazione di 449 tiratori di tutta Europa, autori di 1772 prestazioni di tiro nelle varie categorie di gara, fissando un record assoluto di presenze.
I risultati sono stati estremamente positivi per la rappresentativa italiana, presente con 46 tiratori della Cnda (Consociazione Nazionale degli Archibugieri d’Italia), organismo accreditato al Mlaic in campo internazionale, che si sono aggiudicati un medagliere di tutto rispetto: tre medaglie d’oro, quattro medaglie d’argento e due medaglie di bronzo.

Michele Paciletti durante l’esecuzione del tiro in gara

La difficile categoria Egg

A far da cornice alle medaglie anche otto “urkunde”, i diplomi di merito per chi ha conquistato la quarta, quinta e sesta posizione in classifica. Tra questi risultati spicca quello ottenuto nella difficile categoria Egg, effettuata con pistole a pietra focaia originali, in cui gli azzurri sono saliti sul podio più alto conquistando l’oro con la squadra formata da Ferrerio, Lucchini e Paciletti, oltre alla medaglia d’argento individuale nella stessa categoria di Ferrerio.
Il prossimo appuntamento sarà il Gran Premio d’Italia Mlaic, gara che prevede la partecipazione dei migliori tiratori europei, in programma ancora a Valeggio sul Mincio dal 20 al 22 maggio, in preparazione del campionato mondiale 2022 che si terrà in Germania, a Pforzheim, dal 13 al 20 agosto dove sarà festeggiato il cinquantesimo di fondazione della Mlaic (annullato lo scorso anno causa Covid).

Alcune pistole per il tiro in diverse specialità: le prime due dall’alto sono a pietra focaia per la specialità “Egg”
somma pistole pietra focaia – MALPENSA24