Somma, quadro in dono al comando provinciale carabinieri. Cerimonia al Castello

SOMMA LOMBARDO – Il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Marco Gagliardo, ha fatto visita (ieri, 24 settembre) alla sede di Somma Lombardo dell’associazione nazionale dei carabinieri. Un’occasione speciale per raccontare l’attività della sezione locale sul territorio e per scoprire il gioiello sommese per eccellenza, ovvero il Castello Visconti di San Vito. Ad avvalorare l’incontro, il dono che l’associazione ha voluto offrire al colonnello. Si tratta di un quadro firmato dal maestro Roberto Carullo, che ha riportato su tela un’auto di pattuglia dell’Arma.

L’accoglienza

A ricevere il colonnello Gagliardo era presente una folta rappresentanza della sezione. Al presidente onorarioil cavaliere Alberto Marino – il compito di fare gli onori di casa, insieme al presidente pro tempore Domenico Rossi.

Hanno partecipato all’incontro anche il capitano dei carabinieri di Gallarate, Pierpaolo Convertino, con il luogotenente Michelangelo Segreto, dei carabinieri di Somma Lombardo.

Il Castello

Dopo aver illustrato alcuni degli importanti servizi svolti dai volontari dell’associazione – come la collaborazione quotidiana con i Servizi Sociali e con tutta l’amministratore comunale – la visita si è spostata nelle sale del Castello Visconti di San Vito. A ricevere gli ospiti è stata la rappresentante della Fondazione Visconti, Cristiana Bertacchi. Che ha condiviso dettagli sulla storia dell’antico edificio e sulla nascita della fondazione. Qui, è stato donato il quadro del maestro Carullo.

somma quadro carabinieri castello – MALPENSA24