Il Comune di Somma indice gli Stati generali dei giovani. Al via la consulta 

Somma stati generali giovani

SOMMA LOMBARDO – L’obiettivo è stato dichiarato nelle linee di mandato: l’indizione degli Stati Generali dei giovani sommesi con l’obiettivo di creare una commissione consultiva atta a promuovere il protagonismo giovanile e con un’attenzione all’inclusione dei più fragili. Ora si parte con il primo stanziamento da 5mila euro. 

I primi passi 

Il percorso a Somma Lombardo ha avuto inizio lo scorso 13 maggio con un evento di aggregazione dedicato ai giovani finalizzato al recepimento di istanze e bisogni per la successiva programmazione della consulta giovanile. Ora l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Bellaria intende dare seguito al percorso attraverso la realizzazione di un secondo evento e di un progetto più ampio di partecipazione giovanile che accompagni il gruppo, favorisca la nascita della consulta e sia di supporto fornendo ai giovani le competenze necessarie attraverso incontri con dei consulenti con competenze specifiche. 

Il precedente 

Il Comune di Somma crede nella consulta come strumento di partecipazione attiva e di coinvolgimento di segmenti specifici della società. Il primo esperimento è stato nel 2016 con la Consulta disabili, tuttora attiva. Per abbattere le barriere architettoniche presenti in città l’amministrazione chiamò attorno al tavolo chi ogni giorno gira per Somma con una carrozzina. Chi meglio di loro poteva suggerire all’amministrazione piccoli accorgimenti per rendere Somma davvero a portata di tutti? Lo stesso ora si vuole fare con i giovani, per evitare di calare dall’alto proposte – di certo con un fine nobile – lontane anni luce dai loro reali desideri

Somma stati generali giovani – MALPENSA24