SOS Uyba: Paola Rojas è la nuova centrale per Velasco

EX COMPagna di squadra di Karsta Lowe

Rojas

BUSTO ARSIZIO – La spunta il maestro. La Uyba ufficializza l’arrivo di una nuova centrale: Paola Kristal Rojas Martinez. La società di patron Pirola soddisfa dunque le richieste di Julio Velasco che aveva chiesto a gran voce un rinforzo nel settore, dopo il mancato arrivo della canadese Van Buskirk. La giocatrice portoricana indosserà la casacca numero 18 e sarà a disposizione del tecnico di La Plata già dal prossimo match interno con Scandicci (domenica 15 alle ore 17).

Busto e il centro

Un’estate complicata per il reparto centrali Uyba. Nelle idee iniziali della società di via Maderna Van Buskirk e Olivotto avrebbero dovuto essere le titolari con Lualdi e Sartori come back up. Poi c’è stato il dietrofront di Olivotto (che ha preferito tornare a Trento, pur avendo annunciato la permenenza in biancorosso), con la Uyba “costretta” a pescare dal mazzo Dominika Sobolska, migliore delle biancorosse nella sconfitta all’Allianz. A settembre poi, Van Buskirk lascia la nazionale canadese e arriva in anticipo a Busto, ma non passa le visite mediche e il contratto viene quindi rescisso. Ora il cerchio si chiude con la giocatrice portoricana.

La scheda

Paola Kristal Rojas Martinez è nata a San Lorenzo (Porto Rico) il 26 gennaio 1996, è alta 182 centimetri. Arriva dalla squadra portoricana del Valencianas de Juncos. Inizia a giocare nelle scuole locali con il Colegio de Notre Dame, ma ben presto si trasferisce in NCAA per giocare con l’università di Baltimore County dove resta dal 2014 al 2018. Torna in patria per giocare con le Changas de Naranjito. Nel 2021 arriva in Francia per giocare con il Chamalieres. La stagione successiva torna alle Changas insieme alla ex bustocca Karsta Lowe, mentre nell’ultimo anno gioca ale Valencianas de Junco. Dal 2019 fa parte della nazionale del suo paese, nell’estate appena conclusa è stata eletta miglior centrale delle Norgeca Final Six e ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi centramericami e caraibici e alla Coppa Panamerica. Nonostante non altissima, fa dell’esplosività e della rapidità la sua arma migliore.

Il muro di Rojas

Le prime parole di Paola

“Essere stata chiamata dalla UYBA significa molto, anche perchè non vedo l’ora di conoscere ancora più da vicino il percorso di coach Velasco in questo sport. Ad essere sincera non avrei mai pensato di avere un’opportunità come questa, quindi sono estremamente grata e felice di poter giocare per lui e per questo club. Questa stagione sarà quella in cui mi aspetto di imparare molto e di crescere come giocatrice, spero anche di poter aiutare la squadra a crescere e vincere. Sono entusiasta di vedere cosa porterà questa stagione e felice di poter far parte di questo team. Sono una giocatrice di squadra, sono una combattente e spingo per migliorarmi sempre. Il mio miglior pregio in campo? Credo di essere una centrale veloce che tocca molte palle a muro”.

Paola Rojas Uyba – MALPENSA24