L’influenza spagnola? 100milioni di morti

ESATTAMENTE UN SECOLO FA L'INFEZIONE CHE STERMINO' BUONA PARTE DELLA POPOLAZIONE EUROPEA

Esattamente un secolo fa, nel 1920, l’influenza spagnola concludeva la sua azione letale con un bilancio che oscilla fra i 50 e i 100 milioni di morti in tutto il mondo (cifre ben diverse da quelle del covid19, ma d’altra parte erano anche tempi diversi). L’aspetto sconcertante sono le similitudini fra ciò che è avvenuto 100 anni fa e ciò che è avvenuto oggi. La storia insegna, ma bisognerebbe studiarla e – soprattutto – non dimenticarla. Invece diversi errori commessi nella gestione del covid-19 – errori che hanno provocato vittime – sono il risultato della miopia rispetto al passato. Bastava rileggere la storia, per evitarli.

Alcuni lettori ci hanno inviato delle foto che si commentano da sole: sono foto d’epoca, che ritraggono la vita di un secolo fa, ai tempi della spagnola. Ci trovate qualche analogia? Sapete come viene descritto lo sviluppo letale della malattia dell’epoca? “Il virus (famiglia H1N1,ndr) causava una rapida insufficienza respiratoria progressiva e la morte attraverso una tempesta di citochine, cioè una reazione eccessiva del sistema immunitario dell’organismo”. Dunque una fortissima infiammazione. Cent’anni dopo ci risiamo. E abbiamo il coraggio di affermare che non eravamo preparati? Che non avevamo mascherine perché nessuno poteva prevederne la necessità? Date un’occhiata alle foto del 1920.

Questa rubrica è dedicata ai nostri lettori: raccontateci la vita ai tempi del coronavirus. La vostra vita. Mandateci via mail (coronavirus@malpensa24.it) foto e commenti di situazioni domestiche, di ciò che fate, di ciò che accade e di come state vivendo questi giorni difficili, le vostre riflessioni, i vostri quesiti. E noi pubblicheremo.

Tutti gli articoli della rubrica La vita ai tempi del coronavirus