Spunta un cervo al pattinodromo di Cardano

cervo pattinodromo cardano

CARDANO AL CAMPO – «Un cervo, guardate», ha urlato un atleta della Faro skating club mentre si stava allenando al pattinodromo di Cardano al Campo. Ebbene sì, si trattava proprio di un cervo, come testimonia il video fatto con il proprio smartphone da una delle persone presenti l’altro giorno al campo sportivo di via Carreggia.

Da dove è sbucato?

Con ogni probabilità il cervo è sbucato dalla grossa area boschiva che sorge alle spalle dell’impianto, ettari ed ettari di verde pressoché incontaminati che separano i Comuni di Cardano al Campo, Casorate Sempione e Samarate. L’ungulato è entrato all’interno del centro sportivo, ha dato prova agli skater della sua invidiabile velocità e poi ha imboccato una piccola porticina laterale, scappando nel bosco. I responsabili dell’associazione sportiva hanno immediatamente avvisato il sindaco Angelo Bellora per sapere come dovevano comportarsi e quale ente avrebbero dovuto chiamare. Ma il tempo di rendersi conto di quanto stava accadendo e l’animale era già sparito.

I cervi nel Parco del Ticino

Non sono di certo animali autoctoni del Parco del Ticino i cervi, ma la loro presenza è stata più volte segnalata. Tre anni fa un esemplare raggiunse persino il centro di Gallarate. Provengono dalle Prealpi varesine e la fame o la perdita di orientamento sono le cause più probabili delle loro sgambate verso sud, soprattutto tra gli esemplari più giovani. La loro presenza è senza dubbio un evento curioso che suscita molto curiosità, ma il loro avvicinamento ai centri abitati desta anche qualche preoccupazione.

cervo pattinodromo cardano – MALPENSA24