Sync e Marino, da Sanremo a Busto. Al Gagarin si gira per il video “Brucia”

sync marino gagarin 01

BUSTO ARSIZIO – Al Gagarin l’anno solare si chiuderà con una serata a base di alternative rock e cantautorato. A esibirsi alle 22 di oggi, sabato 29 dicembre, al circolo Arci di Busto Arsizio saranno i Sync e Luca Marino, entrambi artisti con trascorsi sanremesi, e nuovi dischi appena usciti. In particolare, il concerto dei primi ospiterà le riprese per il video di “Brucia”, brano tratto dall’ep “L’Istinto”.

Un omaggio ai Police

I Sync sono nati con il nome di My Favourite Sin nell’estate del 2001 da un’idea di Alessio (voce e chitarra) e Fabio Procopio (chitarra). Già un anno dopo, vincitori di un concorso musicale milanese, hanno suonato come headliner al Rolling Stone. Nel 2003, dopo l’arrivo di Francesco Magni al basso, hanno inciso l’omonimo disco d’esordio. La collaborazione stretta con la Groove It, società di edizioni e produzione discografica, li portati a partecipare, nella nuova categoria Giovani, per la prima volta proposta sul web, all’edizione 2009 del Festival di Sanremo, occasione in cui hanno assunto il nome “Sync” in omaggio a “Synchronicity” dei Police. Dopo una pausa “sabbatica” il 2011 ha segnato l’arrivo di Gio Baxiu alla batteria e la ripresa dell’attività dal vivo. Se “Dieci”, disco registrato allo Studio Decibel di Busto Arsizio, risale all’autunno 2014, l’ep “L’Istinto” è la loro ultima fatica.

sync marino gagarin 02

“Cuore scoppiato” in finale a X-Factor

Luca Marino, cantante, chitarrista e batterista, è nato a Busto Arsizio nel 1981. Eclettico, autentico, ironico e minimale, trova nell’esibizione dal vivo il proprio habitat ideale e gli basta una chitarra per coinvolgere e trasportare il pubblico nel suo universo musicale. Tra gli esordienti a Sanremo 2010 con “Non mi dai pace”, pezzo incluso nel debutto “Con la giacca di mio padre”, l’anno dopo è stato autore per Antonella Lo Coco di “Cuore scoppiato”, brano finalista a X-Factor diventato disco d’oro. Dal 2012 sotto l’etichetta autoprodotta Ready-Made, ha pubblicato i singoli “Natale 1.2”, “Che giorno è” e, nel 2015, il secondo disco “Guernica”. Dopo essersi esibito anche come busker per le strade, quest’estate ha pubblicato “Ma chi ti capisce a te”, singolo che ha preceduto il terzo album, omonimo, uscito a novembre.

sync marino gagarin – MALPENSA24