Temperatura in calo. Ma potrebbe avere un brusco rialzo per l’arrivo del Föhn

temperatura calo föhn

Sebbene sia avvenuto il ricambio con una massa d’aria più fredda, dovuto a correnti che da est hanno raggiunto la Lombardia, l’anticiclone delle Azzorre continuerà a proteggere il Nord Italia dalle perturbazioni atlantiche per alcuni giorni. La sua espansione a nord delle Alpi potrebbe portare mercoledì all’innesco di venti di Föhn, con un brusco e temporaneo rialzo della temperatura. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un vortice di aria molto fredda in quota ha raggiunto nella serata di ieri il versante adriatico, determinando l’ingresso di correnti più fresche da est anche in Val Padana, responsabili di un parziale ricambio della massa d’aria e una diminuzione delle temperature anche sulla nostra regione. L’anticiclone delle Azzorre, con centro al largo delle Isole britanniche, continuerà comunque a proteggere il Nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche ancora per alcuni giorni, mentre la sua espansione a nord delle Alpi potrebbe portare nella giornata di mercoledì alle condizioni bariche favorevoli all’innesco di venti di Föhn tra Piemonte e Lombardia. Le temperature, dopo il calo nelle giornate di lunedì e martedì, potrebbero subire un temporaneo brusco rialzo nella giornata di mercoledì, mentre ricaleranno nuovamente tra giovedì e venerdì.

Lunedì 22 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sul nord-ovest della regione, ma con tendenza al rapido miglioramento, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso ovunque, con solamente il transito di qualche nuvola innocua sul comparto alpino. In serata e nella notte prevalenza di bel tempo su tutta la regione.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 12°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord-est a 1500 metri, moderati nord-orientali a 3000 metri.

Martedì 23 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino cieli sereni su tutti i settori. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo con solamente il passaggio di qualche nuvola prima sulle Alpi e poi sulla parte centro-orientale della regione. In serata cieli poco nuvolosi quasi ovunque per il transito di qualche nuvola innocua. Nella notte tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi con qualche pioggia possibile sull’Alta Valtellina.

Temperature: Minime in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 10°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico stabile e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti moderati settentrionali a 3000 metri.

Mercoledì 24 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso sulle Alpi con qualche precipitazione su Alta Valtellina e Valchiavenna, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio e in serata persistono un po’ di nuvole sulle Alpi con qualche precipitazione sui versanti più settentrionali; bel tempo, ma ventoso, sul resto della regione.

Temperature: In aumento, più sensibile nei valori massimi e sull’ovest della regione a causa dei venti di fohn. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C; massime generalmente comprese tra 22 e 24°C, con possibili punte superiori sulla pianura occidentale. Zero termico in forte rialzo e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da nord-ovest in pianura, più forti e con possibili raffiche sui settori centro-occidentali. Venti tra moderati e forti settentrionali a 1500 e 3000 metri.

temperatura calo föhn – MALPENSA24