Dopo quasi 500 giorni torna a riunirsi il Consiglio comunale di Legnano

legnano contributi associazioni brumana

LEGNANO – Dopo 485 giorni tornerà a riunirsi domani sera, venerdì 23 ottobre, il Consiglio comunale di Legnano: l’ultimo era stato il 25 giugno 2019, senza più sindaco e giunta ma con il commissario prefettizio e con i banchi occupati dai soli consiglieri della maggioranza. Domani a Palazzo Malinverni, invece, a mancare sarà il pubblico, per garantire il rispetto delle norme volte a contenere la diffusione dell’epidemia da Covid-19. I cittadini potranno seguire la seduta via web a questo link. Dalle ore 21.00 (ed entro le 23.00) all’ordine del giorno vi saranno: l’esame della condizione degli eletti e la convalida della elezione del sindaco, Lorenzo Radice, e dei consiglieri; il giuramento del sindaco; l’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale (per la prima nomina il favorito è Federico Amadei del Pd); la comunicazione del sindaco dei componenti della Giunta comunale (nella foto in alto); e l’elezione della commissione elettorale comunale.

Presiederà la seduta il consigliere Benetti

legnano consigliere luca benettiA presiedere i lavori sarà, quale consigliere eletto con più preferenze, il giovane Luca Benetti del Pd (nella foto sopra), che alle recenti elezioni amministrative ne ha raccolte ben 434 ed è fresco di laurea: martedì scorso ha conseguito il titolo accademico all’Università degli Studi di Torino in matematica applicata, con una tesi dal titolo “Stochastics and Data Science”. Due anni fa Benetti aveva conseguito la laurea triennale in matematica all’Università degli Studi di Milano; attualmente sta svolgendo un dottorato in statistica alla Bocconi e a dicembre ha in programma un master nella stessa materia al collegio Carlo Alberto di Torino.

I dati aggiornati dei contagi

Come reso noto dalla pagina sul sito del Comune inaugurata questa settimana, la situazione dei contagi a Legnano è la seguente: 184 casi Covid (persone con tampone positivo con o senza sintomi, ricoverati o a domicilio); 196 casi clinici (persone che presentano sintomi riconducibili al Covid-19 in attesa di tampone per l’accertamento definitivo); 289 contatti stretti (persone che sono state a contatto ravvicinato, senza protezioni e per un periodo di tempo significativo con una persona risultata positiva). In una settimana, dal 12 al 18 ottobre, sono stati effettuati dalla Polizia Locale 99 controlli per verificare il rispetto della quarantena.

A Legnano una giunta che… pedala: Radice presenta la sua squadra

legnano consiglio comunale contagi – MALPENSA24