Torna l’“incantautore” Renato Franchi con un album che inneggia alla bellezza

legnano rescaldina album franchi

LEGNANO – Un’esortazione alla speranza e alla bellezza, in controtendenza con «i tempi scuri e feroci che stiamo attraversando». Uscirà in anteprima lunedì 9 dicembre “InCanto” (etichetta L’Atlantide), il nuovo album dell’“incantautore” rescaldinese Renato Franchi, presentato in anteprima venerdì 6 in uno showcase a Legnano. Nove tracce inedite tra folk e rock, lungo il filone nobilitato da Bertoli e De Andrè, Ciampi e Tenco, con i testi ispirati dagli sguardi dell’autore, accompagnato dai compagni di viaggio dell’Orchestrina del suonatore Jones. Fra questi, spicca la violinista Dan Shim Sara Galasso: i suoi assolo volano alti e liberi come le rondini che danno il titolo a una delle canzoni, «uno sguardo alla bellezza – spiega Franchi – intesa come dice San Tommaso, senza scopo, che arriva e basta per farsi cogliere da chi la sa apprezzare. E non distrugge un nido sotto il tetto perché “dà fastidio”».

Folk-rock d’autore tra intimismo e citazioni letterarie

La title-track è una delle esecuzioni più felici di un album intimo e riflessivo, che ora inneggia all’amore (“Petali d’amore”) ora affronta grandi temi globali, quali l’ecologia e l’immigrazione (in “Istantanee”, l’unico brano firmato da Viky Ferrara). «Il nostro gruppo suona da più di vent’anni e 15 LP – racconta Franchi, accompagnato nello showcase da Dan Shim Sara e dal percussionista Gianfranco D’Adda – per far emergere la nostra proposta di musica d’autore. E dopo 80 canzoni inedite, ora ne pubblico uno a mio nome dove mi sono trovato a comporre canzoni che raccontano la possibilità di guardare alla meraviglia e alla bellezza». Il risultato è un viaggio stimolante e coinvolgente, tra rock d’autore (“Rock Paradise”) e ispirazioni filosofiche e letterarie, con la collaborazione in alcuni testi di Sonia Bellin.

Franchi: «Il traguardo è una rinascita artistica ma anche culturale»

«InCanto – riprende Renato Franchi – come gli altri album è il punto di arrivo di un percorso artistico condiviso, un caleidoscopio volto a una rinascita artistica che è anche culturale. Le ballate attingono fra l’altro alla musica popolare, intesa come attenzione alle nostre radici. Quanto ai testi, non mi sono mai piaciuti gli slogan, ho sempre preferito ricorrere a forme poetiche». “InCanto” sarà in vendita nei negozi di musica, nei digital store e al termine dei concerti programmati in tutto il Nord Italia. Domenica 15 dicembre Renato Franchi suonerà “in casa”, all’osteria sociale La Tela della sua Rescaldina, alle 14.30 (prenotazioni entro il 9 al 347 9484393, 328 0179091 o 347 825624).

legnano rescaldina album franchi – MALPENSA24