Tour de France: Cavendish sfiora l’impresa, Philipsen non perdona

ciclismo tour de france

BORDEAUXMark Cavendish accarezza il sogno dei sogni, Jasper Philipsen lo riporta alla realtà e lo costringe ad accontentarsi del secondo posto. Sul traguardo di Bordeaux il belga della Alpecin Deceuninck si conferma di gran lunga il velocista più forte di questo Tour de France 2023, vince il terzo sprint consecutivo sfruttando ancora una volta il lavoro di Mathieu Van der Poel e va ad agguantare a 30 metri dal traguardo Mark Cavendish che aveva cercato di sorprendere tutti. Terzo posto per un Biniam Girmay che è arrivato protestando e quarto per il bravissimo Luca Mozzato della Arkea Samsic.

LA CORSA. Con un percorso pianeggiante e un arrivo in volata già scritto, anche gli ardimentosi di giornata hanno evidenziato poca voglia di andare in fuga. Così il solo Simon Guglielmi della Arkea Samsic è scattato da solo e solo è rimasto per tanti chilometri. Solo dopo il traguardo volante vinto da Girmay, sono usciti dal gruppo Nans Peters (AG2R Citroën) e Pierre Latour (TotalEnergies) che hanno raggiunto Guglielmi e dato forza all’azione.

Sull’unico GPM di giornata, Guglielmi ha perso terreno mentre Peters e Latour hanno proseguito la loro azione pancia a terra. Peters si è rialzato a 6 km dal traguardo, Latour ha proseguito con determinazione fino a 3,5 km, ma non ha potuto nulla contro la rimonta del gruppo.

Su richiesta dei corridori, oggi i tempi sono stati neutralizzati a 3,6 km dall’arrivo, invece che ai consueti 3 km, in modo da comprendere tutta la zona più insidiosa del finale con la doppia inversione a U sulla Garonna.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo tour de france – MALPENSA24