Quattro deputati svizzeri contro il treno Malpensa-Lugano: «Troppo lento»

treno Malpensa Lugano lento

MALPENSA – Finisce nel mirino della politica svizzera il treno diretto che collega Bellinzona e Lugano con l’aeroporto di Malpensa, operativo dallo scorso 9 giugno. Si tratta di un collegamento «poco diretto» e «molto poco rapido» secondo quattro deputati socialisti (Bruno Storni, Daniela Pugno Ghirlanda, Anna Biscossa e Ivo Durisch) che hanno presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato.

Ci vuole di meno ad andare a Zurigo

Si legge nell’interrogazione: «Finalmente dopo decenni d’attesa è entrato in servizio a giugno il “diretto” Bellinzona Malpensa. Purtroppo il collegamento è tutt’altro che un diretto nel senso cronometrico». E ancora: «Per poco più di 10 chilometri il viaggio dura 2 ore 17 min più 10 minuti a piedi per raggiungere il Terminal 2, cioè di più della traversata delle Alpi per arrivare all’Aeroporto di Zurigo Kloten a 190 km che è di 2 ore 12 min + 0 minuti a piedi».

L’interscambio a Gallarate

I socialisti chiedono perché il Tilo debba fare tutte le fermate anziché essere un collegamento rapido e quando è previsto un vero diretto Malpensa-Lugano in modo tale da poter raggiungere lo scalo varesino in un’ora. Sollecitando la realizzazione del doppio binario ferroviario T2-Gallarate, vogliono altresì sapere dal governo di Bellinzona «quando e come avremo un servizio rapido con interscambio a Gallarate da e per la Romandia via Domodossola-Sempione».

LEGGI ANCHE:

treno Malpensa Lugano lento – MALPENSA24