Trentino-Uyba: 3-1. La matematica può attendere

DOMENICA DAI RISULTATI DI BERGAMO O CUNEO IL PROBABILE VERDETTO

Trentino

TRENTO – Match point sprecato, malamente. Nella dodicesima e penultima giornata del girone di ritorno di A1, la Uyba Busto Arsizio non riesce a conquistare il punto per la matematica salvezza in casa del fanalino Itas Trentino, perdendo 3-1 (25-23, 18-25, 25-18, 25-21). Alla T Quotidiano Arena, davanti ai soliti impagabili Adf (loro vincono sempre…), le farfalle di Barbolini – brutta copia della squadra concentrata e di carattere vista all’opera a Treviglio – non chiudono in anticipo il discorso salvezza e ora dovranno aspettare (almeno 24 ore) i risultati delle dirette inseguitrici, come amaramente ammesso a fine gara dalla stessa Zannoni: “Non è bello da dire, ma a questo punto dovremo sperare che gli altri facciano peggio di noi”.

Alle bustocche di patron Pirola, che verosimilmente domenica sera dovrebbero certificare la permanenza in A1, basterà infatti che una squadra tra Bergamo e Cuneo lasci per strada almeno un punto per poter ratificare l’aritmetica salvezza. Le orobiche saranno impegnate alle 19.30 a Novara, poi nel recupero a Trento e infine in casa con Scandicci; le piemontesi domenica sempre alle 19.30 nel derby con Chieri e poi in casa con Scandicci. Difficile, per non dire quasi impossibile, che entrambe le compagini facciano bottino pieno (e anche in tal caso bisognerebbe contare le vittorie e calcolare il quoziente set), ma la trasferta nella città tridentina sa di grande spreco e di occasione persa, anche per chiudere in bellezza. Il tutto contro una squadra già matematicamente retrocessa, senza più nulla da chiedere. Ma che ha giustamente onorato l’impegno.

Top scorer del match – ritornando ai meri numeri – è l’ex Futura Michieletto, mentre sulla sponda bustocca spicca la prova di Piva (19), seguita da Sartori con 14 e Lualdi con 11 (5 muri).

Match Analysis: che spreco

Coach Barbolini opta per lo stesso sestetto tutto tricolore visto a Treviglio. Il game plan biancorosso si scontra però presto con i troppi errori gratuiti delle farfalle che, quando li limitano come nella seconda frazione riescono a mettere sotto le padrone di casa. I 24 punti regalati sono però davvero troppi con Trento che approfitta della situazione e conquista la vittoria di Pirro. Certo, giocando con maggiore concentrazione e minor rilassatezza, il risultato sarebbe potuto essere diverso, ma tant’è. Bisogna ancora aspettare: Il Paradiso (ops, la salvezza) può attendere.

Ratings: Piva e Sartori ci provano

Bracchi 5, Fini sv, Piva 7, Fields sv, Lualdi 6.5, Sartori 7, Carletti 5.5, Frosini 6, Giuliani sv, Zannoni 5.5, Sobolska sv, Valkova sv, Boldini 5.5. All. Barbolini 5.5.

Media Center – Zannoni non cerca scuse

Siamo entrate decisamente troppo spente, come se pensassimo che la partita fosse un po’ più semplice. Non abbiamo mai trovato l’atteggiamento giusto nel corso della gara: ora non è bello forse da dire, ma dobbiamo sperare che gli altri facciano peggio di noi.

Video Check: la carica di Busto non basta

La carica pre-match la porta direttamente Pierre Galoppi, CEO di Brera Holding, presentatosi agli allenamenti milanesi delle farfalle. Durante il match ci pensano poi gli Adf, impagabili come sempre in trasferta in Trentino tra un Traminer e un punto biancorosso. A fine match, però, il palcoscenico non può ancora essere tutto delle farfalle: la festa salvezza, in attesa della matematica, si celebrerà direttamente a Busto, dove all’ultima giornata farà tappa la capolista Conegliano. Per Trentino dell’ex capitana biancorosso Olivotto è invece solo un arrivederci: la squadra di coach Mazzanti, per qualche giorno a novembre accostato addirittura alla Uyba, cercherà di rientrare dalla finestra dopo essere uscita dalla porta. Come? Attraverso una richiesta di ripescaggio (in caso qualche club non dovesse iscriversi), oppure attraverso l’acquisizione del titolo sportivo (qualora qualcuno – Firenze? – dovesse rivedere le proprie strategie).

Stats

Itas Trentino – UYBA Busto Arsizio: 3-1

(25-23, 18-25, 25-18, 25-21)

Itas Trentino: Shcherban 12, Passaro, Acosta, Michieletto 21, Guiducci ne, Olivotto 7, Marconato 4, Stocco 6, Parlangeli (L), Dehoog 19, Angelina, Scholten, Moretto, Mistretta (L). All. Mazzanti.

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 10, Piva 19, Fields ne, Lualdi 11, Sartori 14, Carletti 8, Frosini 4, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova, Boldini 3, Fini 1, Maspero ne. All. Barbolini.

Road to… the last dance

Ultimo tango a Busto. Lualdi e compagne giocheranno domenica 24 marzo (ore 17) alla e-work Arena contro la corazzata Conegliano, da settimane già certa di chiudere la regular season al primo posto, imbattuta in campionato e vittoriosa nell’andata di Champions League con l’Eczacibasi (ritorno il 20 marzo a Istanbul). Per il congedo stagionale al Pala si attende il pubblico delle grandi occasioni (info ticket).

Trentino Uyba farfalle – MALPENSA24