Pro Patria-Vicenza: 0-1. I tigrotti non sfruttano l’uomo in più, Javorcic alla Lazio

IVAN SARA' IL VICE DI TUDOR

Javorcic

BUSTO ARSIZIO – Occasione persa. Nel sabato di campionato la Pro Patria non riesce a sfruttare un’ora e più di superiorità numerica (per l’espulsione, fiscalissima, al 27′ di Ronaldo) facendosi addirittura superare a domicilio, 0-1 (gol de “el loco” Ferrari all’83’), dal Vicenza di Stefano Vecchi. Lanerossi – al settimo successo nelle ultime otto – che si conferma così bestia nera dei bustocchi, con tre vittorie su tre fra campionato e Coppa Italia (ai supplementari).

Fra due squadre in salute, affrontatesi a viso aperto davanti ai 1200 dello “Speroni”, i tigrotti di Colombo pagano alla lunga la fisicità, la solidità e la compattezza dei berici, cui va riconosciuto il merito di aver provato a vincere con maggior insistenza e caparbietà pur in 10 contro 11.

Per i biancoblù, incapaci di trovare specie nella ripresa il bandolo della matassa a centrocampo.per sfruttare l’uomo in più, una sconfitta amara (è la dodicesima in campionato, la settima interna), soprattutto per la poca mentalità espressa e la scarsa capacità, anche tattica, di interpretare la partita.

Le pagelle: Nicco esce, la Pro anche

Rovida 6.5; Minelli 6, Saporetti 6.5, Moretti 6.5 (1′ st Vaghi 6); Somma 6 (17′ st. C. Renault 6), Nicco 6.5 (17′ st Bertoni 5), Ferri 6, Ndrecka 6 (41′ st Parker sv); Stanzani 5.5, Pitou 6 (29′ st Curatolo sv); Castelli 6. Colombo: 5.5

Ferrari in rosso, Pro in bianco

Senza gli infortunati LombardoniMallamo e Guillaume Renault, i tigrotti di Colombo – con Ndrecka al rientro dalla squalifica – rispondono colpo su colpo (nel vero senso della parola) ai biancorossi che al 27′ restano in dieci per l’espulsione di Ronaldo, ammonito per una gomitata al costato a Ferri e nuovamente ammonito per proteste (fiscalissima la decisione del fischietto messinese Iannello). All’intervallo a reti inviolate, nella ripresa – con Vaghi per il già ammonito Moretti – i biancoblù provano a forzare i ritmi (dentro anche Bertoni per l’ammonito Nicco e Renault per Somma) per sfruttare la superiorità numerica, ma sono paradossalmente i vicentini a farsi insidiosi sui calci d’angolo. Con il beccatissimo Vecchi allontanato dal campo al 75′, quasi in contemporanea con l’uscita di Pitou (per Curatolo), la sfida sembra comunque incanalarsi verso lo 0-0, quando all’83’ “el loco” Franco Ferrari sfrutta l’ennesimo corner (il decimo) dell’ottimo Costa per trafiggere Rovida e sbancare (per certi versi meritatamente) lo “Speroni”.

Finale da doppio rosso

Nei minuti di recupero duplice cartellino rosso in simultanea per mister Colombo e per il vice di Vecchi, Omar Danesi, arrivati quasi alle mani, ma fermati in tempo. Per un computo finale di 3 espulsioni a 1… per il Vicenza.

In & Out: 100 volte Ferri e Stanzani

In un sabato in cui l’affluenza della tifoseria berica ha messo a nudo l’annoso nodo dei parcheggi stadio (OUT), il club dei centenari della Pro Patria (e della gestione Turotti-Testa, a testimonianza di un continuità non comune nel calcio di serie C) ha incluso altri due giocatori: Leonardo Stanzani e Davide Ferri, premiati nel pre-partita con la maglia numero 100 (IN) dalla presidentessa Testa. Per Leo un traguardo meritato per l’incredibile disponibilità (di ruolo e di corsa) che mette in ogni partita; per Davide una tappa di un percorso (ancora con qualche discontinuità di troppo…) che dovrà portarlo a divenire il capitano tigrotto del futuro.

Il tabellino

Pro Patria-Vicenza: 0-1 (0-0)

Marcatore: Ferrari al 38’st

Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti (1′ st Vaghi); Somma (17′ st Renault C.), Nicco (17′ st Bertoni), Ferri, Ndrecka (40′ st Parker); Stanzani, Pitou (29′ st Curatolo); Castelli. A disposizione: Mangano, Bongini, Bashi, Marano, Fietta, Citterio, Piran, Ghioldi. Allenatore: Colombo.

L. R. Vicenza (3-5-2): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza; Cavion, Talarico (22′ st De Col), Ronaldo, Greco (41′ st Tronchin), Costa (45′ st Sandon); Pellegrini, Ferrari. A disposizione: Massolo, Siviero, Rossi, Delle Monache, Busato, Lattanzio, Fantoni. Allenatore: Vecchi.

Arbitro: Iannello di Messina (Scardovi di Imola e Jorgji di Albano Laziale; Rossini di Torino)

NOTE – Serata primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori 1200circa (1067 paganti). Espulso: 27′pt Ronaldo (V) per doppia ammonizione. Vecchi (all. Vicenza) al 75′ per proteste, Colombo (all. Pro Patria) e Danesi (vice all. Vicenza) al 90′ per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Ronaldo (V), Greco (V), Moretti (P), Nicco (P), Golemic (V), Vaghi (P), Ferrari (V). Calci d’angolo: 3-10. Minuti di recupero: pt 13, st 5′.

Next match: a Fiorenzuola

Dalla terza della classe, alla terzultima del girone. Sabato 23 marzo (core 14) la Pro Patria farà tappa allo stadio-velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola, ospite dei rossoneri piacentini dell’ex Luca Mora (32 presenze e 2 reti nella stagione 2011-12) che seppur squalificato al pari di Nicco sconterà il turno di stop nel recupero infrasettimanale di Vicenza. All’andata allo “Speroni” finì 1-1 con Stanzani ad evitare la quinta sconfitta di fila e forse a salvare anche la panchina di Colombo. Ma da allora a oggi è tutta un’altra Pro Patria.

In pullman

Per la trasferta di Fiorenzuola il “Pro Patria Club”, in collaborazione con “Il Tigrotto”, organizza un servizio pullman. Per info e prenotazioni: 3664271576 (Renzo), 3483776874 (Ale), 3389693160 (Mauro).

Pro Patria Vicenza Javorcic -MALPENSA 24