Ultimo volo di Alitalia da Malpensa. Ma potrebbe essere un arrivederci

malpensa alitalia ultimo volo

MALPENSADopo 70 anni di tratte, Alitalia lascia l’hub di Malpensa, costruito nel 1998 proprio per lei. Ieri, mercoledì 29 settembre, è decollato l’ultimo volo da Malpensa a Roma Fiumicino e da oggi, giovedì 1 ottobre, la compagnia smetterà di operare dallo scalo della brughiera. O forse no. Perché la volontà di Alitalia è di ripristinare la tratta per New York quando si potranno riprendere i viaggi intercontinentali.

Alitalia lascia Malpensa

Data storica per l’ex compagnia di bandiera e per l’aeroporto di Malpensa, perché ieri, mercoledì 29 settembre, alle 19.30 è partito l’ultimo volo di Alitalia da Malpensa a Roma Fiumicino. Volo con il quale si chiudono le tratte operate dalla compagnia. Ad oggi, infatti, la livrea tricolore concentrerà la sua attività solo su Linate.

Troppe perdite

Un blocco già annunciato da mesi e reso necessario dalla scarsa attività di Alitalia su Malpensa. Prima dell’emergenza sanitaria, infatti, la compagnia collegata l’aeroporto varesino a tre sole destinazioni: Roma, Tokyo e New York. Con l’arrivo della pandemia, e la cancellazione di tutti voli intercontinentali, il tratto Milano-Roma era rimasto l’unico servito da Alitalia.

Una decisione portata in parlamento del deputato di Forza Italia Giorgio Mulé, e contestata dalla deputata Federica Zanella che ha messo in luce che, per salvare la compagnia, il governo ha già speso 1 miliardo e 400 milioni, oltre agli ultimi 3 miliardi per la Newco. La risposta del sottosegretario alle Infrastrutture, Salvatore Margiotta, non è però tardata ad arrivare. «Le opportunità di istituire o eliminare collegamenti aerei sono lasciati alle logiche imprenditoriali e di mercato». Infatti, tra agosto e settembre si sono registrate delle perdite di 450 mila euro sulla tratta Milano-Roma, con un riempimento medio dei voli che non ha superato il 45%.

Forse riprenderà la tratta Malpensa-New York

L’amministrazione straordinaria di Alitalia ha quindi ritenuto necessario disporre questa sospensione dei voli da e per Malpensa, sospensione che dichiarano essere temporanea. Infatti, la volontà della compagnia è quella di ripristinare i voli dallo scalo della brughiera a New York non appena sarà possibile riprendere i viaggi internazionali, e il settore aereo si sarà ripreso. La data prevista è quella del 25 marzo 2021, ma per ora non ci sono certezze.

Alitalia sparisce da Malpensa. Chiuso anche lo storico volo su Roma Fiumicino

malpensa alitalia ultimo volo roma – MALPENSA24