Univa diventa Confindustria Varese e si sposta vicino alla LIUC: nasce Mill

L'università Liuc e a fianco l'area ex Inghirami che ospiterà Mill

CASTELLANZA – Univa si prepara a diventare Confindustria Varese e a traslocare vicino all’Università LIUC di Castellanza: si chiama Mill il primo progetto alla base del piano strategico #Varese2050 presentato dal presidente dell’Unione Industriali Roberto Grassi all’assemblea annuale in corso a MalpensaFiere. Ospiterà spazi per la creazione e incubazione di startup e di nuova imprenditorialità, nuove strutture per corsi ITS, nuovi servizi per le imprese, ma soprattutto una nuova e unica sede di Confindustria Varese. MILL, fabbrica in inglese, è l’acronimo di Manufacturing. Innovation, Learning, Logistics. Il passato, il presente e il futuro dell’industria varesina.

La Cittadella dell’industria

La prima linea strategica del piano di Univa prevede infatti «la costruzione di una Cittadella, anzi direi una “Fabbrica” del Sapere e del Saper Fare, che sia una cabina di regia di competenze e servizi per talenti, giovani, startup, imprese e cluster – così la definisce Grassi – un acceleratore di imprenditorialità da cui ripartire. Che possa fare da pivot per l’intero piano strategico #Varese2050. Che non sia solo un centro di costruzione della competitività del territorio, ma possa agire da motore di sviluppo ed essere allo stesso tempo un luogo simbolo del riposizionamento della provincia». Da Varese, che rimarrà sede di rappresentanza, l’associazione degli Industriali sposterà il suo baricentro nel sud produttivo e innovativo della Provincia, rafforzando il legame con l’università.

Il progetto

«Un sogno troppo ambizioso? No – afferma il presidente degli Industriali di Varese – una realtà di cui abbiamo già iniziato in queste settimane a gettare basi concrete. L’area dove realizzarlo è già stata individuata e da pochi giorni è diventata di proprietà di Confindustria Varese. Si trova a Castellanza, in una ex area industriale contigua alla LIUC – Università Cattaneo. Si chiamerà MILL – Manufacturing. Innovation, Learning, Logistics». La location è la ex Inghirami, area dismessa nelle vicinanze dell’ex Cotonificio Cantoni, che alla fine degli anni ’80 fu riconvertita per creare l’università delle imprese.

La sfida

Un progetto che, aggiunge Grassi, «contribuirà, da un lato, a valorizzare, a favore delle imprese, le potenzialità connesse al maggior investimento nel futuro, nei giovani e nell’alta formazione, mai fatto da un’Associazione del Sistema Confindustria: la LIUC, appunto. Nata 30 anni fa per volontà della nostra Unione Industriali. Dall’altro lato, doterà il territorio di uno spazio proiettato all’innovazione frutto, ancora una volta, di una rigenerazione industriale a dimostrazione che Varese, quando serve, sa cambiar pelle e reinventarsi. Qui, tutto parte e nasce dall’industria».

castellanza mill Confindustria Varese – MALPENSA24