Uyba-Conegliano: 1-3. È qui la festa! E adesso l’era Caprara

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI PER SALUTARE LE FARFALLE

BUSTO ARSIZIO – Get the party started! Nell’ultima giornata di ritorno di A1 la Uyba gioca alla pari con l’Imoco Volley Conegliano, costringendo le Campionesse d’Italia a soffrire le fatidiche sette camicie. Il punteggio finale, 1-3 (25-22, 20-25, 20-25, ), alla fine premia la capolista che chiude quindi la regular season da imbattuta, con 26 vittorie in 26 gare (e soli tre punti persi). Numeri pazzeschi che danno ancor più risalto alla prova di cuore e d’orgoglio messa in campo dalla squadra di Barbolini che, giocando a mente sgombra, tratti è riuscita a mettere seriamente alle corde le pantere gialloblu di Santarelli, seppur in campo con le seconde linee (che per la cronaca giocherebbero titolari ovunque).

In un clima di festa grande, non senza uno striscione polemico (“Dillo alla mamma, dillo all’avvocato“) verso la Federazione per la multa di 200 euro inflitta alla società, il match si dimostra davvero piacevole, chiudendo così in bellezza (foto Alemani) la stagione bustocca, certificata da una salvezza ottenuta in anticipo.

Davanti ai 3200 della e-work Arena (compresi il Sindaco Antonelli e l’Assessore Artusa) le farfalle – sempre in versione Club Italia, con ampio ricorso al turn over – si prendono d’autorità il primo set, ma alla lunga pagano la differenza tecnica e fisica, lottando comunque su ogni pallone. Gli applausi finali sono tutti meritati: grazie farfalle!

Rating: farfalle tutte promosse

Bracchi 6.5, Fini 6, Fields sv, Piva 6.5, Lualdi 7Sartori 7, Carletti 7, Frosini 6.5, Giuliani 6, Zannoni 7, Sobolska sv, Valkova 6, Boldini 7, Maspero sv. All. Barbolini 6.5.

M24 Media Center: Jennifer Boldini Dottoressa bis

La regista della Uyba Jennifer Boldini in settimana ha festeggiato il master di primo livello in digital marketing e social media con la valutazione di 110. E’ la seconda laurea, dopo quella conseguita nel 2023 in Economia Aziendale: congratulazioni dottoressa bis! Colazione pagata dal Colombo

Premio della critica a Benedetta Sartori

Nato per gioco tra giornalisti e alcuni fotografi sempre presenti alla e-work Arena, il “premio della critica” – riservato alla miglior giocatrice del campionato della Uyba – è giunto alla sesta edizione. Per la stagione 2023/24 è stata eletta vincitrice Benedetta Sartori, capace di incarnare al meglio lo spirito giovane e grintoso della società, di non abbattersi mai e di avere lo sguardo proiettato al futuro. Nella passata stagione ad aggiudicarselo fu Rossella Olivotto, in precedenza toccò a Stevanovic, Leonardi, Lowe ed Herbots. Un parterre de roi, insomma, cui oggi si aggiunge la centrale (bustocca d’adozione) proveniente dalla cantera biancorossa che anche nel 2024/25 vestirà la gloriosa casacca biancorossa.

Video Check: il mercato non dorme mai

In anteprima vi abbiamo già regalato i nomi di Caprara, Obossa e Scola (senza dimenticare le conferme di Boldini, Sartori, Piva e Lualdi). Lanciamo altre due indiscrezioni (una pressoché certa, l’altra ancora a livello embrionale) per le quali basta studiare la storia recente. Il libero che succederà a Zannoni (in uscita verso Roma, con Bracchi verso Casalmaggiore) potrebbe essere Federica Pelloni, 21enne ex di Sassuolo e quindi ben conosciuta da Barbolini e Borruto (terzo posto alle finals Under 19 due stagioni orsono). Nella stagione che volge al termine ha giocato a Offanengo ed è stata uno dei liberi più affidabili di categoria, con oltre il 40% di ricezione perfetta e pochissimi errori. Su questo filone aggiungiamo anche un altro possibile nome, quello di Aneta Zojzi, schiacciatrice di ottima struttura fisica. Anch’essa di scuola Sassuolo, quest’anno era alla Picco Lecco con la quale ha messo a referto quasi 300 punti: la scelta dipende se Federica Carletti resterà o – come pare – non resterà in biancorosso. In banda, a questo punto, oltre a Piva, arriveranno due giocatrici straniere, di cui una sarà una delle big annunciate (l’altra sarà una centrale)?

Stats

UYBA Busto Arsizio–Imoco Volley Conegliano: 1-3

(25-22, 20-25, 20-25, 19-25)

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 12, Fini (L), Piva 8, Fields, Lualdi 10, Sartori 12, Carletti 4, Frosini 9, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska, Valkova, Boldini 5, Maspero n.e. All. Barbolini.

Imoco Volley Conegliano: Piani 10, Plummer 1, Robinson 4, Squarcini 10, De Kruijf n.e., Gennari 15, Lubian 11, De Gennaro (L), Haak n.e., Bugg 3, Wolosz, Lanier 15, Fahr n.e., Barbaro (L). All. Santarelli.

Road to… alla prossima stagione

Lualdi e compagne terminano così la propria stagione agonistica: le farfalle – ad eccezione delle nazionali (Piva, Sartori, Bracchi?) – si rivedranno in palestra dopo Pasqua, per gli ultimi allenamenti. Non si disputerà il torneo facoltativo che l’anno scorso aveva regalato un posto alla Wevza Cup di settembre, anticamera della Challange Cup. In ogni caso, restate collegati con M24 che continuerà a seguire il volley made in Busto con grandi novità. Nelle prossime settimane con i playoff della Futura (che ha esonerato Amadio) e in seguito con indiscrezioni e news di mercato, aggiornamenti sulle giocatrici impegnate in nazionale, speciali e interviste esclusive per tenere acceso il sacro fuoco biancorosso sino al raduno di agosto. Stay tuned.

Uyba Conegliano farfalle – MALPENSA24