Uyba, la carica dei mille: Egonu e Orro alzano ancora bandiera bianca

BUSTO SI AGGIUDICA 4 SET CON MILANO - PIROLA SI GODE IL PUBBLICO

BUSTO ARSIZIO – Beata gioventù. Nel secondo round del test match con Milano, la Uyba conferma tutte le buone indicazioni di questa preseason, imponendosi 3-0 (25-16, 25-23, 28-26) in poco più di un’ora su un’Allianz sì rimaneggiata, ma pur sempre con Orru e l’acclamatissima Egonu (nella foto durante il bagno di folla per gli autografi), top scorer con 20 punti.

Davanti a quasi mille spettatori, con il parterre (lato opposto a Velasco) praticamente esaurito tanto da spingere alcuni tifosi ad occupare persino le postazioni della tribuna stampa, le farfalle di patron Pirola partono a dir poco di slancio (25-16), con l’mvp Boldini super in cabina di regia ad orchestrare le attaccanti. Fuoco di paglia? Macchè le biancorosse, col fuoco dentro, dimostrano freddezza e personalità anche nei momenti delicati, con la deus ex machina Carletti a timbrare sia il secondo set (25-23), sia il terzo (28-26), in cui anche Frosini ruba l’occhio con ben otto punti (sui 16 complessivi).

Troppo bello per essere vero? Probabilmente sì: il campionato sarà un’altra musica, ma intanto il popolo biancorosso – seguendo il verbo del maestro (“non venite a vedere la squadra vincere, venite ad aiutare la squadra a vincere“) – si sta sempre più avvicinando ad una squadra giovane, rinnovata, magari anche senza nomi di spicco, ma che piace sempre più per carattere, spirito, temperamento e voglia di lottare.

I prossimi test diranno tanto altro ancora, ma intanto Busto – col suo ambiente ritrovato – si gode un gruppo vero di giocatrici, anzi di atlete, con potenzialità ancora da scoprire (i muri di Sobolska…), nel bene e forse anche nel male. Come nel caso dell’americana Ceasar, impiegata nel quarto parziale (3 punti e tanta voglia di fare, anche in difesa), giocato per prolungare l’amichevole e conclusosi col punteggio di 25-19. Per un 4-0 finale davvero da applausi, come quelli meritati da Lualdi e compagne a fine partita dagli Amici delle farfalle.

El diablo Pirola nella stanza dei bottoni

MVP: Jennifer Boldini, mani vellutate e parole da leader

Il tabellino

UYBA Volley Busto Arsizio-Allianz VV Milano: 3-0

(25-16, 25-23, 28-26)

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Piva 6, Sobolska 8, Frosini 16, Carletti 11, Lualdi 9, Boldini 5; Zannoni (L). Ceasar 3, Bracchi 2, Wang Simin (L), Sartori 2, Giuliani 3. All. Velasco.

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Cazaute 18, Candi 8,  Egonu 20, Bajema 7, Heyrman 7, Orro 3; Piciocchi (L). Malual 3. N.E. Diana, Elia, Folie, Mancastroppa, Prandi. All. Gaspari.

NOTE: Spettatori: circa 1000; UYBA Volley Busto Arsizio: battute vincenti 10, battute errate 6, errori 18, ricezione 42%, attacco 50%. Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 7, battute errate 14, errori 38, ricezione 41%, attacco 41%.

Next match: a Chiavenna con… Milano

Concluso il trittico settimanale con Novara e Milano (andata e ritorno), la Uyba nel prossimo weekend sarà alle prese con un appuntamento oramai tradizionale, giunto all’ottava edizione: il Trofeo Valchiavenna. Nella seconda semifinale, in programma sabato 30 settembre alle ore 20.30 dopo il match fra Parigi e Scandicci, le farfalle di Velasco se la vedranno, ancora una volta, con Milano. Le finali, il giorno seguente (domenica 1 ottobre) a partire dalle ore 15 con la finalina.

Uyba Milano Egonu Orro – MALPENSA 24