Uyba: Volpini è il nuovo diesse, Minoli responsabile del vivaio

Volpini

BUSTO ARSIZIO – Il nuovo corso della e-work Busto Arsizio non riguarda solo la squadra e lo staff tecnico che farà capo a Julio Velasco. Un nuovo innesto importante arriva anche nello staff dirigenziale, andando a compensare l’addio di Piero Babbi che saluta il mondo Uyba per motivi familiari (il diesse ha poi rettificato con un’email in redazione- ndr) . Il nuovo direttore sportivo sarà Martino Volpini che ha trascorsi importanti da allenatore in A1 e A2 e da giocatore in A1. Ma non sarà l’unica novità per la stagione 2023/24: a capo del vivaio biancorosso al posto di Lorenzo Pintus, ceduto alle lusinghe di Casalmaggiore per il ruolo di assist coach alla prima squadra guidata dall’ex Marco Musso, è stata promossa Valentina Minoli, una garanzia di serietà e disciplina.

Sic rebus stantibus

Volpini va dunque a riempire la casella lasciata libera da Babbi che, ad onor del vero, aveva ereditato la carica da Barbaro da troppo poco tempo per poter realmente incidere. Non è questo il momento di fare analisi sui motivi della scelta, ma intanto il nuovo diesse è Martino Volpini, l’ex allenatore di Casalmaggiore. Gerarchicamente renderà conto direttamente al presidentissimo Giuseppe Pirola con Mattia Moro direttore generale. Nella gerarchia biancorossa manca ancora un team manager (Elena Colombo a Novara non ritroverà Lavarini, dimessosi per far posto a Lorenzo Bernardi, pallavolista del secolo con la Generazione di fenomeni di Julio Velasco) mentre restano colonne portanti Giorgio Ferrario come responsabile comunicazione e social media e Milvia Testa per la gestione della segreteria. Dando per scontato che Francesca Piccinini e Mario Chen resteranno vice presidenti, la novità riguarderà anche il settore giovanile con Valentina Minoli promossa a responsabile dopo i successi con l’Under 12 e 13.

La scheda di Martino Volpini

Martino Volpini è nato l’8 novembre 1989 a Pisa. Ha giocato come palleggiatore nella sua città natale ma vanta una stagione in A1 con la Marmi Lanza Verona. Da giovane inizia subito la carriera da allenatore e si mette in luce con la scalata di Montecchio dalla B2 alla A2. Sarà poi assistente in A1 a Casalmaggiore e Conegliano. Proprio nella società casalasca tornerà nel 2021 da head coach centrando una salvezza tutt’altro che scontata. A gennaio del 2023 passa dietro la scrivania con Il Mosaico Ravenna in B1. Ora il grande salto alla Uyba come direttore sportivo (e non come allenatore al posto di Velasco).

Uyba e Cantù: il matrimonio s’ha da fare?

La Pallacanestro Cantù, reduce dai playoff promozione, ritenterà la scalata alla A1 ripartendo da coach Sacchetti. La società canturina, durante il completamento dei lavori al nuovo impianto (che prenderà il posto dello storico Pianella), potrebbe valutare di giocare alcune delle proprie partite interne proprio alla e-work Arena di Busto Arsizio, come già avvenuto per la Final Four di Coppa Italia. Che la soluzione Busto alletti e tanto i buoni rapporti fra le due società, confermati dalla presenza a Desio di una nutrita delegazione bustocca (Mattia Moro, Giuditta Lualdi e T’ara Ceasar) premiata durante il match vittorioso contro Pistoia. Emblematico il commento social canturino: “Il presidente Roberto Allievi ha consegnato la maglia dell’Acqua S.Bernardo a Mattia Moro, Direttore Generale della UYBA Volley Busto Arsizio, a conferma dell’importante sodalizio nato tra le due società!” Qualcosa più di un indizio…

Uyba Martino Volpini Valentina Minoli – MALPENSA24