Vaccini, accesso libero per gli over 60 nei centri di Schiranna, Rancio e Gallarate

varese vaccinazioni over60 senza prenotazione

VARESE – Fino alla fine di luglio gli ultrasessantenni che non si sono ancora vaccinati né prenotati sulla piattaforma regionale potranno presentarsi senza appuntamento presso gli hub del territorio per ricevere la vaccinazione. In provincia di Varese aderiscono i centri vaccinali di Schiranna (Varese), Rancio Valcuvia e Gallarate, a partire dalla prossima settimana.

Obiettivo ampliare l’adesione degli over 60

L’iniziativa è promossa da Ats Insubria con la collaborazione delle Asst. L’obiettivo è favorire l’adesione della fascia di cittadini over 60, che rappresenta il target più a rischio di incorrere in forme severe in caso di infezione da Covid-19. Per sensibilizzare la platea dei 62.860 ultrasessantenni residenti nel territorio di Ats Insubria che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale, Ats ha chiesto il supporto dei medici di medicina generale, della rete territoriale delle farmacie e dei comuni, che saranno parte attiva nel promuovere l’iniziativa.

I centri che aderiscono

In provincia di Varese aderiscono all’iniziativa tre centri vaccinali, dove gli over 60 potranno ricevere il vaccino monodose Janssen. I cittadini interessati potranno presentarsi dal 12 al 31 luglio presso uno dei tre centri, indipendentemente dal loro luogo di residenza, durante gli orari di apertura. L’hub della Schiranna a Varese sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20. Stessi orari di apertura per il centro vaccinale di Rancio Valcuvia. Presso il centro vaccinale dell’Ospedale di Gallarate sarà invece possibile recarsi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. I cittadini dovranno essere muniti di tessera sanitaria, consenso informato e scheda anamnestica compilati. La documentazione è scaricabile dal sito di Ats Insubria. L’iniziativa segue i Vax Day promossi nello scorso mese di giugno in collaborazione con Anci nei comuni sotto ai 3000 abitanti.