Varese, all’ospedale Del Ponte una nuova attività di chirurgia oculare pediatrica

VARESE – L’ospedale Del Ponte di Varese si arricchisce ulteriormente: è già realtà l’attività di Oftalmologia pediatrica e strabismo, con una sala operatoria dedicata una volta alla settimana e un’altra di day surgery. Una possibilità che nasce dalla collaborazione delle strutture già presenti e in particolare Neonatologia, Chirurgia pediatrica e Anestesia pediatrica, nell’ambito del Dipartimento Donna e Bambino, guidato da Massimo Agosti.

La chirurgia oculare neonatale

«La chirurgia oculare neonatale include patologie congenite con un significativo impatto invalidante come la cataratta, il glaucoma e la ptosi il cui riscontro tardivo e una intempestiva chirurgia condizionano grandemente le conseguenze sullo sviluppo della visione», spiega Paolo Radice, direttore dell’Oculistica dell’Asst Sette Laghi. «Si tratta di condizioni che meritano un’esperienza notevole ed un follow-up dedicato. Proprio per questo, siamo orgogliosi di poterci avvalere, come consulente, di Paolo Nucci, ordinario di Oftalmologia dell’Università di Milano».

Nucci e gli obiettivi

Paolo Nucci, con alcune migliaia di interventi di alta specializzazione alle spalle, già presidente della società di Oftalmologia Pediatrica e chairman scientifico della società mondiale dì Oftalmologia Pediatrica e Strabismo, farà da perno di questa nuova attività insieme a Simone Donati. L’obiettivo è coprire tutta l’area nord della Lombardia e le province di Varese, Como e Lecco con uno sguardo al Canton Ticino.

varese ospedale chirurgia oculare – MALPENSA24