Varese, controlli anti Covid: i carabinieri denunciano ladri e ubriachi al volante

vanzaghello presi ladri bancomat

VARESE – Nella serata di ieri, venerdì 9 ottobre, si è concluso un vasto servizio di controllo del territorio con particolare riguardo alle attività dei locali notturni ed al rispetto delle normative per il contenimento del Covid-19, che ha visto impegnati i militari della compagnia carabinieri di Varese.

Locali sotto controllo

Sono stati infatti effettuati numerosi controlli nel centro e nelle zone periferiche del territorio, con l’obiettivo di porre sotto la lente di ingrandimento le arterie stradali di maggior traffico veicolare ed i luoghi di maggiore afflusso di persone (Centri commerciali, parcheggi, piazze principali) , dove i militari dell’Arma hanno proceduto a numerosi controlli di polizia, con l’identificazione di circa 90 spersone, di cui 15 cittadini extracomunitari, tutti regolari sul territorio nazionale, e oltre 30 veicoli.

Rispetto delle normative anti Covid

Sono state inoltre elevate 4 contravvenzioni al codice della strada per varie infrazioni commesse da automobilisti e controllati 3 esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande, con particolare attenzione al rispetto delle normative per il contenimento del fenomeno epidemiologico in atto. Nel corso del servizio, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Varese una coppia di operai del luogo per il reato di furto aggravato, ai danni di un centro commerciale di viale Belforte, responsabili di aver sottratto numerosi generi alimentari, venendo fermati da personale addetto alla vigilanza che avvertiva immediatamente i carabinieri.

Denunce per furto e droga

Inoltre, sono stati segnalati alla Prefettura per possesso per uso personale di sostanze stupefacenti, tre giovani 20enni del luogo, in quanto sorpresi in possesso di sostanze stupefacenti del tipo hashish e marijuana, detenute per uso personale. Numerosi sono stati i posti di controllo effettuati dai carabinieri nelle principali arterie stradali, finalizzati a garantire una massiccia presenza sulle strade ed un maggiore controllo della circolazione e sicurezza stradale, anche con l’utilizzo di etilometri.

Ubriaco al volante

In tale contesto è stato denunciato, per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool, un 40enne operaio del luogo di origini albanesi, in quanto circolava nel centro della città di Varese alla guida di un’Audi, in evidente stato di ubriachezza. Fatto confermato dall’alcoltest. Pertanto è stata ritirata la patente di guida per il successivo invio alla Prefettura di Varese. I controlli verranno ripetuti nel corso dei prossimi weekend anche con l’impiego dei reparti speciali dell’Arma.

Norme anti-Covid, maxi controlli dei carabinieri in provincia di Varese

varese controlli covid carabinieri – MALPENSA24