Grandi attori a Varese, Zingaretti da tutto esaurito. E ora ai Giardini arriva Gifuni

varese giardini zingaretti gifuni

VARESE – È stata una serata da tutto esaurito quella di ieri, lunedì 13 giugno, per il primo appuntamento della rassegna teatrale Estate con i Grandi Attori a Varese: Luca Zingaretti ha entusiasmato la platea, tra applausi e bis, registrando il sold out all’arena estiva dei Giardini Estensi. «La risposta del pubblico ci conferma la qualità della proposta artistica della rassegna organizzata in sinergia con l’Elfo di Milano – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – adesso si prosegue con altri due spettacoli imperdibili e nei prossimi giorni con la nuova mostra al Castello di Masnago».

Viaggio nell’anima di uno dei più grandi poeti del ‘900

La rassegna varesina, la cui programmazione artistica è realizzata grazie alla collaborazione con il Teatro Elfo Puccini di Milano, prosegue con altri due spettacoli da non perdere. Lunedì 20 giugno va in scena lo spettacolo “La fatalità della rima – Omaggio a Giorgio Caproni», che vedrà protagonista in qualità di ideatore e interprete Fabrizio Gifuni.
Attore straordinario, vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista per “Il capitale umano”, Gifuni porta sul palco dei Giardini un omaggio a uno dei poeti italiani più profondi del Novecento, Giorgio Caproni, con un viaggio in cui si esplorano sue tematiche come l’amore, i rapporti familiari, le città amate, Genova, Livorno, Roma, il mistero incomprensibile dell’esistenza e il congedo dalla vita.
Con un’intelligenza scintillante, un’ironia tagliente, giocando a non prendersi sul serio, Caproni ci accompagna in un lungo viaggio poetico e musicale fino al momento del suo “cerimonioso” congedo. Un’incursione nella selva acuta dei suoi pensieri, nelle segrete gallerie dell’anima di uno dei più grandi poeti del ‘900. Infine chiude la rassegna, lunedì 5 settembre, lo spettacolo “Muri – Prima e dopo Basaglia”, scritto e diretto da Renato Sarti e interpretato da Giulia Lazzarini.

varese giardini zingaretti gifuni – MALPENSA24