Varese, l’appello di Galimberti: «Rinviamo gli eventi. Situazione Covid preoccupante»

varese galimberti covid eventi

VARESEContagi in aumento, terapie intensive con sempre meno posti liberi e decessi preoccupanti. E’ questo il quadro che si sta delineando in tutto il paese, e anche in provincia di Varese. Ecco allora il monito del sindaco Davide Galimberti: «La situazione Covid è troppo preoccupanteRinviamo tutti gli eventi con troppa concentrazione di persone».

Stop agli eventi pubblici

Il primo cittadino lancia un appello da Palazzo Estense, rivolto a tutti gli abitanti della città e in particolare ai commercianti e organizzatori di eventi. «Purtroppo la situazione dei contagi nella nostra città desta preoccupazione. Per questo oggi faremo una riunione con i vertici lombardi e altri sindaci di capoluoghi. Faccio però un appello: rinviamo per ora le iniziative ed evitiamo la troppa concentrazione di cittadini. Facciamo questo sforzo ora per evitare misure più stringenti tra qualche giorno».

Dal Comune nessuno spazio per gli eventi

Il desiderio, condiviso anche dal sindaco, è quello che la città, l’economia, e la scuola vadano avanti, ma c’è bisogno del contributo di tutti. «Questo deve essere un patto di corresponsabilità civica unito al rispetto fondamentale delle regole. Perciò nei prossimi giorni non concederemo spazi comunali per svolgere altri eventi pubblici, e né io né l’amministrazione parteciperemo a iniziative che si deciderà di svolgere ugualmente.

Distanza e mascherina

L’augurio conclusivo di Galimberti si concentra nuovamente sulla collaborazione di tutti per evitare che il contagio continui a crescere. «Abbiamo retto bene la prima ondata e dobbiamo fare di tutto per evitare che la seconda possa colpire la nostra città. Per questo continuo con il mio appello a tutti i cittadini: rispettiamo le regole. Giovanissimi, giovani e meno giovani, nessuno è al sicuro se non siamo i primi a mantenere le distanze e ad usare la mascherina».

Sulla scia dell’appello del primo cittadino, è stato già rinviato il premio Valcavi e la manifestazione in occasione dell’Ottobre di sangue, di sabato 17 e domenica 18 ottobre. Giornate nelle quali, a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus, si svolgerà solamente la deposizione della corona.

Allarme Covid: 1844 contagi,101 ricoveri in Lombardia. In provincia di Varese 110 casi

varese galimberti covid eventi – MALPENSA24