Varese, Longhini (Pdl) presidente della commissione 10. Lega e FdI non votano

VARESESimone Longhini del Polo delle Libertà è il presidente della commissione 10 “Attività produttive, sviluppo economico, semplificazione” del Comune di Varese. L’apertura della maggioranza verso la minoranza ha quindi trovato risposta da parte dell’opposizione, che si è però divisa sul voto. Lega e Fratelli d’Italia infatti non hanno partecipato, mentre Varese Ideale non era nemmeno presente. Longhini è stato sostenuto solo da Per una grande Varese.

Cronistoria di una commissione

La tanto attesa “commissione della discordia” si è riunita nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 25 gennaio, dopo il rinvio della scorsa settimana dovuto alla necessità di un confronto nel centrodestra in merito alla proposta della maggioranza di concedere la presidenza all’opposizione. Un’apertura rimandata al mittente tra le polemiche, con la Lega in particolare che non ha gradito la forma della proposta. Il disgelo è iniziato con le parole di Francesca Strazzi che hanno corretto il tiro, ma in casa centrodestra non si è riusciti a trovare una quadra. E così, come da previsioni della vigilia, la minoranza anche questa volta si è divisa in due.

Longhini proposto da Puricelli

All’inizio di commissione il consigliere Miedico del Pd ha ribadito l’apertura alla minoranza per la presidenza: a cogliere la palla al balzo è stato Roberto Puricelli di Per una grande Varese. È stato lui a proporre il nome di Simone Longhini del Polo delle Libertà, sottolineando però i distinguo all’interno della minoranza. «Esprimo il mio ringraziamento per il passo indietro della maggioranza rispetto alla prima proposizione in cui c’erano stati dei veti. A seguito di una riunione dei gruppi di minoranza sono emerse diverse sensibilità: io mi sento di proporre il consigliere Longhini». Stefano Angei della Lega e Salvatore Giordano di Fratelli d’Italia hanno annunciato che i rispettivi gruppi non avrebbero partecipato alla votazione, mentre Stefano Clerici di Varese Ideale era assente. Longhini è stato quindi eletto con i voti della maggioranza, il suo e quello di Puricelli, l’unico esponente del centrodestra ad affiancare Forza Italia. Vicepresidente è stato eletto Luigi Miedico del Pd.

«Senza di noi il centrodestra non esiste»

In merito alla commissione è giunta una nota del Pdl a firma del commissario Domenico Battaglia, del capogruppo Luca Boldetti e di simone Longhini quale presidente della Commissione Attività Produttive.

A seguito dell’apertura pubblica dei capigruppo di maggioranza alla minoranza sul tema delle commissioni consiliari, il Polo delle Libertà, dopo un confronto con i propri alleati da cui è emersa l’unanime decisione di dare libertà di scelta ai gruppi, ha ritenuto di accettare la Presidenza di uno di questi organismi interni al Consiglio Comunale. Lo stesso del resto era avvenuto 5 anni fa, quando alla Presidenza, tra l’altro proprio della Commissione Attività Produttive, fu designato Rinaldo Ballerio della Lista Orrigoni. La decisione vuole essere una dimostrazione di come l’attività amministrativa e politica, anche a livello locale, può essere svolta all’insegna del dialogo e non dei toni urlati e del muro contro muro. Il particolare momento che stiamo vivendo, con una crisi sanitaria ancora in corso e con le difficoltà economiche e sociali che anche a Varese si stanno facendo sentire, chiede a tutti proprio questo, attraverso una consapevole assunzione di responsabilità che porti ad affrontare e provare a risolvere i problemi quotidiani dei nostri concittadini. La nostra salda appartenenza al centrodestra non è mai stata, non è e mai sarà in discussione, anche perché senza la nostra presenza politica ed elettorale il centrodestra, di cui Forza Italia è fondatore a livello nazionale, semplicemente non esisterebbe. Proseguiremo con l’impegno di sempre nel cercare di costruire una seria alternativa di governo ad un’amministrazione in cui non ci riconosciamo ma con cui non intendiamo sottrarci ad un confronto, nel rispetto dei ruoli e nell’interesse della città, a partire dalle prossime sfide amministrative, come il bilancio di previsione, la revisione del Pgt e la messa a terra dei fondi del Pnrr. Ribadiamo infine come le principali decisioni nell’ambito della coalizione di centrodestra dovranno essere prese d’intesa tra le forze che ne fanno parte, avvalendosi della capacità di sintesi che da sempre riconosciamo a Matteo Bianchi.

Il commento dell’assessore Perusin

«È una buona notizia che la commissione Attività produttive sia da oggi pienamente operativa grazie all’elezione del presidente e vice presidente – commenta invece il vicesindaco e assessore alle attività produttive Ivana Perusin – bene che si sia arrivati ad una soluzione condivisa con la nomina di un presidente, Simone Longhini, esponente della minoranza. Questo era il senso della proposta dell’amministrazione che guida Palazzo Estense, fatta nel pieno spirito di collaborazione tra forze politiche. Sono contenta che una parte della minoranza l’abbia accolta con favore e si sia raggiunto questo importante risultato. Auguro dunque un buon lavoro a tutta la commissione e ai suoi componenti perchè ci aspettano anni di scelte importanti per la città e sono sicura che la stessa collaborazione dimostrata nella nomina del presidente si potrà portare avanti anche in futuro».