Varese, mancano più di 100 vigili del fuoco. I sindacati: «Caserme chiuse o dimezzate»

varese molinari vigili fuoco

VARESE – Grave e cronica carenza di personale operativo per i vigili del fuoco del comando provinciale dei vigili del fuoco di Varese. E’ pesante la denuncia congiunta di Cgil, della sigla autonoma Confsal e dalla sigla di base Usb che rincarano: «Ci sono caserme che vengono chiuse provvisoriamente (come nel caso di Somma Lombardo) e altre che operano “dimezzate” come avvenuto per il distaccamento di Saronno e di Busto-Gallarate. La carenza di personale presso il Comando di Varese è pari a 104 unità VVF, di cui 22 unità assenti per trasferimenti temporanei che costituiscono un dato costante, il tutto riferito ad una pianta organica prevista di 502 unità totali».

Mancano 104 operativi

«Nel anno 2022 siamo riusciti a garantire il dispositivo di soccorso minimo su tutte le sedi grazie all’utilizzo dei richiami a straordinario ai sensi dell’art.79 del DPR 64/2012 per una media di circa 2500 ore (destinate per la sua quasi totalità al distaccamento Aeroportuale di Malpensa) e contestualmente l’utilizzo del monte ore per carenza qualificati ed autisti pari a circa 400 ore, che complessivamente ammontano a 2900 ore mensili», si legge nella nota congiunta. I sindacati affrontano anche il tema Malpensa «che non può per ovvi motivi veder ridurre la sua operatività in ambito del servizio di soccorso e antincendio oggi comunque coperto al minimo».  

Le richieste dei sindacati

I sindacati chiedono che l’emergenza venga affrontata «nella maniera più rapida possibile garantendo il monte ore di straordinario (unico strumento al momento efficace per garantire la continuità e la capillarità del servizio di soccorso)» e predisponendo una programmazione di assunzioni utile a coprire le carenze manifestate».

Togliere personale da Malpensa

La proposta di Fns Cisl – Uil Pa VV.F e Conapo

Una sede che tuttavia non risente delle carenze è quella aeroportuale di Malpensa, infatti li il soccorso è sempre garantito. Tuttavia ci preme evidenziare che la sede aeroportuale per un accordo tra Gestore e Ministero ha una “doppia emergenza”, ovvero è presente il doppio del personale con doppi automezzi, questo per garantire in contemporanea due convogli di soccorso, al fine che se viene dichiarata un’emergenza su una pista l’altra continui a operare normalmente, particolarità questa solo della sede della brughiera. Per precisione sul territorio Lombardo a dieci minuti di volo uno dall’altro vi sono 3 aeroporti con a disposizione 4 convogli di soccorso: Malpensa 2 emergenze, Milano Linate 1 emergenza, Orio al Serio 1 emergenza. Con la presente chiediamo di non chiudere più le sedi territoriali togliendo piuttosto una delle emergenze sul distaccamento aeroportuale al fine di garantire il soccorso sulla provincia: per i vigili del fuoco non possono esistere utenti che volano di serie A e cittadini a cui brucia la casa di serie B! Contestualmente chiediamo uno stanziamento immediato di ore a straordinario per coprire le carenze. La soluzione una volta per tutte alla carenza cronica di autisti. L’assegnazione di vigili e qualificati come da pianta organica e non da ultimo la modifica del regolamento di servizio al fine di dare la possibilità a tutti i Comandanti Provinciali di richiamare a straordinario il personale per garantire i numeri minimi di soccorso su tutte le sedi. Molte provincie soffrono della carenza di personale, se le assunzioni non riescono a colmare le carenze per lo meno venga data la possibilità di garantire uno standard di soccorso accettabile! E’ giunto il momento di dire basta ! Stufi delle pacche sulle spalle e delle medaglie. Non stiamo chiedendo aumenti salariali o benefit stiamo semplicemente chiedendo di poter portare soccorso a chi ci chiede aiuto, in una maniera dignitosa e nella sicurezza degli stessi servitori dello Stato, che devono attendere magari ore una squadra di supporto o un’autoscala barcamenandosi come possono con spirito di abnegazione a rischio della propria incolumità !

varese personale vigili fuoco – MALPENSA24