Varese, un webminar di #lasolastrada sull’etica dell’intelligenza artificiale

VARESEYou and Ai. E’ questo il titolo dell’ultimo webminar di una serie di incontri virtuali promossi dall’associazione #lasolastrada, con il patrocinio del Comune di Varese, che mercoledì 28 ottobre esplorerà, con Thierry Benois, relatore d’eccellenza, il mondo dell’intelligenza artificiale e le sempre più attuali sfide etiche a essa legate.

Si conclude la rassegna

E’ giunto il momento della quarta, e ultima, conferenza della rassegna “Etica della tecnologia”, organizzata dall’associazione #lasolastrada il prossimo mercoledì 28 ottobre 2020 alle 21, in modalità di webminar online.

Nel corso del mese di ottobre si sono susseguiti tre incontri, con un positivo riscontro del pubblico nei confronti di una materia certamente impegnativa: l’etica applicata alla tecnologia. «Nelle precedenti puntate abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare autorevoli relatori parlare di informazione veicolata dalla rete, fakenews, relazione uomo-macchina e, infine, sicurezza informatica chiave di volta per la costruzione di una giusta società digitale», raccontano dall’associazione.

La tecnologia che cambia la società

Appuntamenti virtuali nei quali si è anche discusso di “algoritmi decisionali” e, più in generale di “intelligenza artificiale”(Ai). «Ebbene, nel corso di quest’ultima serata, entreremo ancor più concretamente in questo tema per comprendere quanto la nostra società sia già permeata di questo elemento tecnologico, che non solo è in grado di operare decisioni e scelte sulla base delle informazioni ricevute, ma lo fa in modo “intelligente”».

Con rischi e vantaggi

Oggi la vera sfida dell’ Ai è la diffusione che la stessa sta realizzando in molteplici ambiti della vita civile. Un esempio per tutti la “guida autonoma”. Accanto alle incredibili opportunità associate agli algoritmi, vi sono rischi e difficoltà. Infatti, gli scienziati si trovano a dover affrontare aspetti di natura etica e morale nelle scelte poi autonomamente realizzate dai computer.

Come è facile intuire, «stiamo parlando di un tema estremamente complesso, che abbraccia pienamente il contenuto che abbiamo cercato per la nostra rassegna: dare alle persone la possibilità di conoscere attraverso la voce di esperti, l’evoluzione tecnologica per comprendere e fare proprio l’epocale cambiamento che stiamo vivendo, tra luci ed ombre, possibilità e limitazioni».

Capire attraverso gli esperti

Il relatore di questa serata è Thierry Benoist, ricercatore senior presso il Jrc di Ispra. Un esperto che permetterà al pubblico di comprendere a pieno i diversi problemi etici legati all’Ai e l’impatto per la loro soluzione nella società di domani.

La conferenza di mercoledì 28 ottobre può essere seguita attraverso un link Zoom, oppure inserendo il codice: 847 6061 6117. E’ consigliata l’iscrizione alla mailing list del sito per essere aggiornati sulle iniziative della Associazione.

Mookkie sbanca Las Vegas. La ciotola intelligente per gatti è di Varese

varese webminar intelligenza artificiale la sola strada – MALPENSA24