Vergiate, ecco il consiglio comunale dei ragazzi. Sebastiano Bassetti è il sindaco

vergiate consiglio ragazzi sebastiano bassetti

VERGIATE – Si è insediato sabato, 3 febbraio, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a Vergiate. Il nuovo sindaco che guiderà i compagni di scuola della secondaria di primo grado è Sebastiano Bassetti. La prima foto in fascia tricolore è con il primo cittadino senior Daniele Parrino (nella foto in alto). Presenti anche il presidente del consiglio comunale Rosella Monti e l’assessore all’istruzione, Stefania Gentile.

L’insediamento

L’evento di insediamento, avvenuto nella sala polivalente di via Cavallotti e intitolata ad Alessandro Marchetti, chiude un percorso che ha coinvolto in prima persona i giovani alunni della scuola media. «Nei mesi scorsi – racconta il sindaco Parrino – le ragazze e i ragazzi, con la guida di alcuni educatori, si sono prima liberamente candidati. E, in seguito, ciascuno di loro ha predisposto la propria campagna elettorale». Con una serie di proposte che sono state presentate ai compagni di istituto, per poi procedere con le elezioni ufficiali. «Di fronte ad un folto pubblico, ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, ai docenti e ai genitori intervenuti alla cerimonia, hanno illustrato il programma che hanno stilato insieme, frutto della sintesi dei programmi individuali».

Già al lavoro

Già da ieri, lunedì 5 febbraio, il sindaco e la sua squadra è già all’opera: «Dovranno, con l’entusiasmo che hanno dimostrato fino ad ora, lavorare con impegno e in sinergia con l’amministrazione comunale per veder realizzati gli obiettivi che si sono posti», prosegue Parrino. «Non c’è che dire: una bellissima esperienza formativa di educazione civica». E ancora: «Tanti complimenti a tutti i ragazzi che hanno avuto coraggio di mettersi in gioco, perché è importante: nella vita bisogna mettersi alla prova. E loro lo hanno fatto nonostante la giovane età». Quindi gli auguri al sindaco junior: «Un bravo ragazzo. A lui, come a gli altri, ho chiesto di concentrarsi sul senso civico perché sono due parole fondamentali. Negli anni sembra vedersi sempre meno, ma sappiamo che se impareranno questo significato si potrà sperare un futuro migliore».

vergiate consiglio ragazzi sebastiano bassetti – MALPENSA24