Vergiate, Birigozzi vota il programma di Parrino. Fratelli d’Italia si infuria

busto gallarate fratelli d'italia

VERGIATE – «Riteniamo opportuno e doveroso, anche a nome di chi ci ha sostenuto, prendere le distanze da una simile decisione». Stoccata in casa Fratelli d’Italia a Vergiate. Il centrodestra, rappresentato da Insieme per Vergiate, ha votato a favore delle linee programmatiche proposte dall’amministrazione del sindaco Daniele Parrino. Una mossa che non è stata ben vista dal circolo cittadino, presieduto da Mauro Binnella.

Le distanze

Insieme per Vergiate è il primo gruppo d’opposizione in paese. Riunisce le anime del centrodestra: Forza Italia, Lega, Lombardia Ideale e, appunto, Fratelli d’Italia. Che è proprio il partito della capogruppo Marta Birigozzi, candidata sindaco alle ultime Amministrative.
Ma all’interno del circolo, c’è chi non appoggia alcune scelte:

Venuti a conoscenza di quanto avvenuto in sede di riunione congiunta delle Commissioni consiliari, con l’espressione di voto favorevole – in forma palese, per alzata di mano – di Insieme per Vergiate per approvare le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti di Uniti per Vergiate per il mandato 2021-2026, riteniamo opportuno e doveroso, anche a nome di chi ci ha sostenuto, prendere le distanze da simile decisione.

«Ci si poteva astenere»

Dopo essersi riunito per definire il direttivo, la sezione FdI di Vergiate «ha valutato quanto avvenuto in Commissione e si dissocia da quanto espresso col voto favorevole: ci si poteva astenere e, di volta in volta, valutare le varie proposte. Ma questo non è avvenuto». E ancora: «Il nostro compito è continuare a fare un’opposizione costruttiva, sentire i bisogni sul territorio e le richieste delle persone. E condividere anche le buone cose che il sindaco Parrino, con la giunta in carica, proporrà».

Il «sogno» teatro e un centro sportivo: le manovre di Vergiate per i prossimi 5 anni

vergiate fratelli italia programma – MALPENSA24