Volontariato in piazza con il Lions Day a Busto: una vetrina per i “service”

BUSTO ARSIZIO – Una domenica di attività in piazza per celebrare il volontariato e mettere in vetrina i “service” dei Lions Club di Busto Arsizio. Domani, 16 aprile, in piazza Santa Maria ci sarà il Lions Day, evento internazionale in cui i Club, nello stesso giorno in tutto il mondo, presentano il loro operato. A 69 anni dalla nascita del primo sodalizio in città, il Lions Club Busto Arsizio Host, fondato nel 1954, a tre anni dal loro arrivo in Italia.

Volontariato in vetrina

«La cittadinanza è invitata a venire a conoscere una realtà di efficacia nell’altruismo volontario» la “chiamata” ai cittadini di Busto da parte di Alberto Rivolta, presidente del Lions Busto Host. Tra le attività previste in piazza ci saranno i cani guida, la pet therapy, i giochi per i bambini, gli screening sanitari, ma anche la presentazione del nuovo “punto di ascolto” per i disturbi del comportamento alimentare, oltre alle iniziative proposte dalla Croce Rossa.

Il Lions Day a Busto

I Lions Club di Busto Arsizio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, intendono celebrare la giornata mondiale dei Lions, nel territorio di appartenenza, in piazza Santa Maria dalle 10.30 alle 18, con le seguenti iniziative, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Civile e Militare:

  • Pet therapy e attività di giochi per bambini e “Truccabimbi”;
  • Mostra fotografica umanitaria;
  • Esperienze immersive sulle condizioni degli operatori di CRI nelle zone di guerra;
  • Dimostrazione delle operazioni di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree;
  • Esecuzione di screening sanitari glicemia e pressione arteriosa;
  • Presenza del puppy walker con i cuccioli del “Servizio Cani Guida Lions di Limbiate”;
  • Pubblicizzazione e raccolta lana per il Service Viva Vittoria;
  • Raccolta occhiali usati e presentazione del relativo Service;
  • Attività di ritrattistica a cura dei ragazzi del Leo Club di Busto Arsizio.
  • Presentazione del nuovo “punto di ascolto” per i Disturbi del Comportamento Alimentare che colpisce tanti giovani.

La Coppa Pietro Magistrelli

Nella stessa giornata il Lions Busto Host sarà protagonista anche alla piscina Manara, dove si terrà la seconda edizione della Coppa Pietro Magistrelli, nuova denominazione del Trofeo Città di Busto Lions Host di nuoto paralimpico che ha superato ormai il traguardo della maggiore età con 18 edizioni della manifestazione alle spalle. Un modo per «ricordare il papà Anffas che ha sostenuto le Cuffie Colorate» nell’organizzazione dell’evento. Il Meeting Interregionale lombardo, inserito nel programma delle manifestazioni di Busto 2023 – Città Europea dello Sport, è organizzato dalla società Asd ProPatria Polisportiva Disabili assieme alle Associazioni Cuffie Colorate, Lions Busto Arsizio Host e Anffas Busto: le gare, in programma dalle 8 alle 14 saranno valide per i tempi di qualificazione ai prossimi campionati del mondo.

busto arsizio lions day – MALPENSA24