In bicicletta da Sesto a Laveno, da Regione Lombardia 100mila euro per il progetto

Un'immagine della pista ciclabile del Lago di Garda

SESTO CALENDE – Un altro passo concreto per arrivare alla realizzazione della Ciclovia del Verbano, l’ambizioso percorso ciclopedonale che collegherà Sesto Calende a Laveno Mombello, lungo la sponda del Lago Maggiore. La giunta di Regione Lombardia oggi, 9 giugno, ha stanziato 100mila euro per il cofinanziamento al 50% della progettazione dell’opera. Il restante 50% è a carico della Provincia di Varese. «La Ciclovia collegherà nove comuni del Verbano e creerà una connessione con i laghi di Varese, Monate e Comabbio e con il Parco Ticino – fa notare il consigliere regionale sestese della Lega Marco Colombo – dando al nostro territorio una rete ciclopedonale di respiro nazionale ed internazionale».

Il tracciato

La delibera è stata proposta dall’assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore agli enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori. L’opera si compone di un tratto principale, tra Sesto Calende e Laveno Mombello, di 30 chilometri, e di una diramazione di 7 chilometri tra Sesto Calende e Mercallo, che collegherà il Lago Maggiore al Lago di Comabbio lungo il tracciato del Percorso Ciclabile di Interesse Regionale (PCIR) n.1 ‘Ticino”. «La Ciclovia del Lago Maggiore rappresenta un’infrastruttura di lunga percorrenza che potrà dare nuovo impulso al turismo sostenibile e all’economia dei luoghi attraversati – sintetizza l’assessore Terzi – un intervento strategico per la valorizzazione di un territorio splendido».

La soddisfazione di Colombo (Lega)

«La Ciclovia del Verbano si avvicina sempre di più alla sua realizzazione – sottolinea Marco Colombo, consigliere regionale della Lega ed ex sindaco di Sesto Calende – ringrazio la giunta regionale per l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio. Si tratta di un’opera per la quale mi ero personalmente impegnato in campagna elettorale e che aveva ricevuto il via libera in Consiglio regionale, con il voto favorevole a un mio ordine del giorno». Era il dicembre del 2018. Ora lo stesso Colombo è pronto a fare un altro passo: «Nella prossima sessione di Bilancio presenterò un emendamento specifico per finanziare l’opera, che rappresenta un’importantissima occasione per dare benessere e potenziare il turismo e l’economia del Lago Maggiore. Con questo progetto sarà possibile realizzare una rete ciclopedonale in grado di collegare tutta la provincia, ma soprattutto agganciarsi ai tracciati regionali, nazionali e internazionali».

Una pista ciclabile da Sesto Calende a Laveno. Colombo ci mette la faccia

sesto laveno ciclabile verbano colombo – MALPENSA24