Neos, un ponte Covid-free con l’Oriente. Premiata con i China Awards

malpensa el alamein neos

MALPENSA – Il collegamento diretto con Nanchino operativo da tre anni, il primo esperimento di voli Covid free da Malpensa e un ruolo strategico fondamentale durante il lockdown per il rimpatrio degli italiani e l’importazione di ventilatori polmonari e Dpi, un anno fa introvabili. Tra i premiati alla quindicesima edizione dei China Awards c’è anche Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour con sede a Case Nuove di Somma Lombardo e Malpensa come base operativa principale.

Il premio a Neos

Con i China Awards vengono premiate le aziende, associazioni e personalità italiane e cinesi che meglio hanno colto le opportunità di interscambio tra i due Paesi. Il focus di queste edizione è ricaduto sulla necessità di «fare squadra» per sconfiggere definitivamente la minaccia pandemica. E Neos, prima con gli aerei riconvertiti al trasporto merci e poi con il primo esperimento a Malpensa di voli Covid free, non ha mai smesso di essere un ponte tra l’Italia e la Cina . «Lavoriamo sulla Cina dal 2016 e da tre anni abbiamo una linea regolare tra Milano e Nanchino: stiamo facendo di tutto per tenerla viva anche in questo momento, è l’unico collegamento diretto passeggeri tra i due Paesi», ha spiegato l’ad Carlo Stradiotti a margine della cerimonia di premiazione, avvenuta quest’anno in modalità digitale.

Voli Covid free

Neos ha vinto il premio nella categoria “Capital Elite”. Alla compagnia aerea è stato riconosciuto il ruolo fondamentale, assunto a inizio pandemia, per riportate gli italiani in Patria. «Decine e decine di italiani stavano aspettando che qualcuno li riportasse a casa e così abbiamo fatto: una sorta di pacchetto di voli di salvataggio che abbiamo concordato con il ministero degli Esteri», ha sottolineato Stradiotti. E ora la decisione di tenere aperta una tratta strategica per i due Paesi, il Milano-Nanchino, operando nel rispetto dei più rigidi protocolli Covid. «Stiamo effettuando dei test in aeroporto, che si aggiungono a quelli già eseguiti dai passeggeri, oltre ai requisiti di quarantena in Cina. Il risultato è eccezionale perché non abbiamo un solo passeggero infetto da molto tempo».

Passeggeri a picco, Neos trasforma un aereo per il trasporto cargo

malpensa neos china awards – MALPENSA24