Il caso Viggiù è ancora un mistero. Ats tampona tutto il paese in tre 3 giorni

VARESE – Più dei contagi, che negli ultimi sette giorni in provincia di Varese sono stati sostanzialmente stabili rispetto alla settimana precedente, è la situazione Viggiù a destare più di una preoccupazione. «Anche perché – ha spiegato Giuseppe Catanoso, direttore sanitario di Ats Insubria – al momento non siamo riusciti a ricostruire la provenienza di questa variante. E l’obiettivo principale è contenerne la diffusione». E per farlo c’è solo un modo: screening su tutta la popolazione viggiutese.

Tamponi a tappeto

Dopo domani l’attività di screening sui 5,300 abitanti di Viggiù dovrebbe essere completata. Ats ha avviato da ieri (mercoledì 17 febbraio) un punto dedicato alle Fontanelle ed effettuato i primi 700 tamponi. Oggi, giovedì 18 febbraio, altri mille cittadini sono stati convocati. Mentre tra venerdì e sabato, per facilitare l’accesso e completare l’operazione tamponi, l’accesso per i residenti di Viggù sarà libero, con una regola: domani corsia preferenziale per gli over 55, mentre sabato per gli under 55. Al fine di agevolare chi lavora. Punti tamponi operativi dalle 10 alle 16. «Con il sindaco – spiegano i vertici di Ats – stiamo verificando la possibilità di aprire un punto straordinario in paese per chi non può recarsi alle Fontanelle. Un punto mirato quindi, non aperto a tutta la popolazione. Tampone domiciliare per chi ha problemi di disabilità.

L’andamento del contagio scozzese

A fronte dell’anomalo aumento dell’incidenza (a Viggiù superiore di ben quattro volte) Ats si è mossa per comprendere il motivo di questa impennata e ipotizzato che il motivo fosse la circolazione della variante inglese. Nel sequenziamento dei tamponi, effettuato dal laboratorio di Microbiologia dell’Asst Sette Laghi del professor Fabrizio Maggi, è invece emersa la sorpresa di una nuova variante al momento “sconosciuta” in Italia, quella scozzese appunto. «E sulla base dei numeri non confortanti e al fine di contenere la diffusione – ha spiegato Catanoso – in accordo con Ministero della Salute e Regione Lombardia è stata imposta la zona rossa».

Viggiù: c'è stato un aumento dell'incidenza e a viggiù c'è stato un aumeneto di quattro volte. Ci siamo mossi per comprednere questa impennata anomala. Abbiamo ipotizzato che ci fosse la variante inglese e fatto un attività di testing mirato. Abbiamo trovato solo 2 casi di variante inglese, ma il professor maggi ha trovato un'anomalia e una variante diversa, ovvero quella scozzese che in Italia aveva registrato un solo caso a Trieste. E per la prima volta ci siamo trovati davanti a un numero pesante di questa variante, ne abbiamo trovate 14, un cluster impegnativo. In accordo con Ministero della Salute e Regione abbiamo imposto la zona rossa. 

Tutto è iniziato in due scuole dell’infanzia.

Nel grafico riportato qui sotto è possibile ricostruire tutta l‘attività di screening effettuata da Ats Insubria, che si è via via allargato proprio con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus, ma anche di “cercare” la variante scozzese.

viggiù variante scozzese covid

Il quadro del contagio nelle scuole a Viggiù

Al via vaccinazioni over 80

Sono iniziate le vaccinazioni sulla popolazione più anziana. Con qualche problema logistico all’ospedale di circolo di Varese. A oggi in provincia di Varese i vaccini distribuiti sono 83 mila: la prima dose a circa 50 mila persone, la seconda a 34 mila persone.

I numeri sono ancora piuttosto bassi, come ha anche sottolineato Catanoso, il quale ha anche parlato dei possibili disagi che si possono verificare in questi primi giorni: «Anche perché vaccinare le persone anziane comporta qualche difficoltà in più legata alle problematiche dei soggetti e quindi il sistema predisposta necessità di qualche modifica rispetto a quanto prospettato».

LEGGI ANCHE:

Zona rossa a Viggiù, variante scozzese in 14 tamponi su 200

viggiù variante scozzese ats insubria – MALPENSA24