Progetto per allungare il Bosco della Pace vince bilancio partecipativo di Rescaldina

rescaldina bambini bilancio partecipativo

RESCALDINA – È “Funny World, divertimento a mille”, proposto dal Consiglio dei bambini e delle bambine, il progetto vincitore della 6.a edizione del bilancio partecipativo di Rescaldina. Numerosi i partecipanti della fascia di età 6-14 anni, novità di questa edizione e punto centrale del progetto. La proposta vincente, che ha raccolto 1.139 punti su più di 500 schede presentate ed è stata annunciata oggi, sabato 5 giugno, è pensata per dare continuità al luogo già molto caro ai bambini di Rescaldina, ovvero occupare la striscia di terreno che va dal Bosco della Pace (nella foto), costeggiando via De Gasperi, fino ai giardini pubblici di via Alighieri: un punto centrale del paese che permette di unire i bambini di Rescalda e di Rescaldina, un’area verde del territorio rescaldinese ideale per essere attrezzata a misura di bambino.

Ecco le proposte più votate

Il progetto prevede un labirinto di siepi, uno spazio per attività motorie, un’area “amici semini” dedicata alla semina e una biblioteca a cielo aperto, realizzata con materiali di recupero. La cifra prevista per la realizzazione copre l’importo massimo a disposizione, ovvero 22.500 euro. Per quanto riguarda i voti degli adulti (158) si classifica al primo posto della parte degli investimenti, con 264 punti, il progetto “Giochiamo all’aria aperta, giochiamo senza virus”, che prevede l’installazione di nuove attrezzature ludiche nei giardini delle scuole dell’infanzia Ferrario e Don Pozzi; anche in questo caso l’importo previsto è di 22.500 euro.

Infine, per quanto riguarda le iniziative culturali e sportive, si posiziona al primo posto “InSegnami di te” (229 punti), un progetto incentrato sulla diffusione e conoscenza della lingua dei segni italiani, per cui sono previsti un corso di formazione riconosciuto di 1° livello, interventi di sensibilizzazione nelle scuole ed eventi sul territorio aperti a tutti. Ma non sarà il solo progetto ad essere realizzato. Per il secondo anno consecutivo, infatti, rientra nel finanziamento anche il progetto dedicato alla mobilità sostenibile, “Il paese che cammina” (166 punti), che prevede l’organizzazione di laboratori per bambini, genitori e terza età, incontri di formazione e di educazione stradale, uscite sul territorio e su percorsi guidati, corredati da mappe e da materiale storico e informativo su Rescaldina.

Al 3° posto con 145 punti “ColoriAmo il paese”, che si propone di colorare le strade e i muri intorno ai parchi e alle strutture che frequentano i bambini: una sorta di mostra permanente all’aperto, fatta proprio dai bambini con temi importanti quali l’ambiente, l’educazione alimentare, il movimento, la fantasia. Al 4° posto (107 punti), con la possibilità di rimodulare il budget del progetto per raggiungere i 15.000 euro totali a disposizione della categoria “spese correnti”, si posiziona la Festa del libro, pensata come una tre giorni di incontri, dibattiti, concerti e presentazione di libri. Insieme al gruppo promotore e alle proponenti, si capirà se sarà possibile rivedere il progetto in modo che possa essere realizzato, seppure non nella sua interezza.

Gasparri: «Città a misura di bambini»

«Uno degli aspetti che rende prezioso lo strumento del bilancio partecipativo – commenta l’assessore alla Partecipazione, Elena Gasparri – è la possibilità di avere indicazioni dai cittadini su quali sono le loro priorità. E sia nelle proposte che nella votazione è emersa in maniera forte la centralità degli spazi per i bambini e per i giovani. Mi sento perfettamente in linea con questa indicazione: una città a misura di bambini è una città aperta a tutti. Complimenti soprattutto ai tanti bambini coinvolti, alle insegnanti, ai genitori e ai facilitatori del Consiglio dei bambini che hanno supportato le loro idee, accompagnandoli in questa progettualità».

Bilancio partecipativo, a Rescaldina decidono i bambini

rescaldina bambini bilancio partecipativo – MALPENSA24