Luino, Comunità Montana e università rilanciano il turismo tra lago e montagna

Luino turismo

LUINO – Prosegue il progetto del Piano di sviluppo turistico integrato promosso dalla Comunità Montana Valli del Verbano. Un percorso che ha come obiettivo quello di rilanciare il turismo nei comuni dell’alto varesotto situati tra lago e montagna. L’iniziativa continua con il coinvolgimento di due atenei, Università dell’Insubria e Politecnico di Milano, che analizzeranno i punti di forza del territorio mettendo a punto alcune proposte per il potenziamento dell’offerta turistica.

Il progetto

La finalità del Piano di sviluppo turistico integrato, progetto presentato lo scorso luglio, è quella di dare un futuro attraverso il turismo ad un territorio che da anni sta soffrendo un preoccupante fenomeno regressivo determinato dalla chiusura di molte attività produttive e dal limitato numero di nuove imprese iscritte al registro della Camera di Commercio. La volontà della Comunità Montana è quella di dare una nuova vocazione ad un’area compresa tra laghi e monti e quindi ricca di bellezze naturali, a favore di presenze turistiche sempre più destagionalizzate e di media permanenza.

L’intesa con Insubria e Politecnico

Il progetto fa ora un importante passo in avanti, con la nuova fase di pianificazione presentata oggi, 14 dicembre, a Palazzo Verbania a Luino. Nell’ottica di costruire le strategie per il rilancio turistico del territorio la Comunità Montana ha deciso infatti di affidarsi al supporto del mondo accademico. Sono stati siglati due accordi con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e il Dipartimento di Diritto, Economie e Culture dell’Università dell’Insubria. I due atenei si occuperanno di attività di ricerca negli ambiti delle infrastrutture di accesso al territorio, dei servizi di trasporto e dei modelli di potenziamento in funzione del target turistico e della condizione del patrimonio industriale dismesso. Il percorso prevede anche l’elaborazione di proposte di riutilizzo per attività compatibili con le riconversioni quali destinazione a strutture ricettive per il turismo, l’analisi dei flussi di presenze turistiche e la definizione di proposte di investimento per lo sviluppo turistico attraverso lo studio anche di un brand territoriale.

Luino turismo

Nuovi modelli turistici

Il progetto vede la regia per la Comunità Montana Valli del Verbano dell’assessore ad ambiente, ecologia e turismo Gianpietro Ballardin. «In questi anni, ed in particolare negli ultimi due, con la fase pandemica è cresciuta l’esigenza di proporre nuovi modelli di offerta turistica, che non abbiano nell’aspetto economico (anche se importante) l’unica condizione di valore» ha sottolineato. Quindi Ballardin ha annunciato che la Comunità Montana ha partecipato insieme a Lipu e Tci al bando 2021 “Effetto ECO” di Fondazione Cariplo, candidando il progetto “Andar per valli. Un turismo ecosostenibile per l’Alto Verbano”. L’iniziativa vuole stimolare negli operatori pubblici e privati locali il rilancio turistico del territorio tenendo in considerazione i trend attuali e un approccio ecosostenibile allo sviluppo.