Parte la raccolta del verde porta a porta nei comuni delle Valli del Verbano

LUINO – La Comunità Montana Valli del Verbano vara il nuovo servizio di raccolta del verde. «Abbassare i costi e ridurre il traffico sono i nostri obiettivi», spiega l’assessore all’ambiente e all’ecologia Gianpietro Ballardin. Introdotta la possibilità di raccolta casa per casa. Il servizio sarà attivato nei comuni in cui verranno raggiunte almeno 20 adesioni da parte degli utenti.

Raccolta verde porta a porta

Gli obiettivi di questo nuovo piano di raccolta, effettuato direttamente a casa dell’utente, saranno molteplici. Si riducono in questo modo il numero di ingressi elevato di autovetture che accedono alle piattaforme ecologiche e quindi si limita il notevole flusso di traffico veicolare da e verso le piattaforme. Si punta ad operare verso il miglioramento della qualità del rifiuto raccolto e, non da ultimo, la riduzione dell’intasamento nelle aree di conferimento presso le piattaforme ecologiche comunitarie. Si punta così anche a contenere i fenomeni di abuso e la riduzione dei costi sostenuti dalla singola utenza.

I benefici

«È un servizio indirizzato ai cittadini e che si muove a difesa dell’ambiente e contro l’inquinamento – osserva Gianpietro Ballardin – è un cambio di marcia significativo. Il fattore traffico da tempo congestiona le nostre valli, incide sulla qualità della vita dei cittadini e sulla qualità dell’aria. Inoltre, questo servizio gestito in maniera accentrata sicuramente potrà porre dei paletti all’abbandono indiscriminato del verde, spesso racchiuso in sacchi di plastica nera, in zone isolate e dalla grande importanza naturalistica e sarà un sicuro risparmio per la singola utenza». Rimarrà comunque la possibilità per i cittadini di conferire in proprio le frazioni di rifiuto verde presso le piattaforme comunitarie negli orari e nei giorni di apertura. Verrà dato avvio alla raccolta solo nei comuni che raggiungono un minimo di 20 adesioni.

Costi e modalità

L’iniziativa prenderà il via a maggio. Intanto sono stati definiti i costi per l’utenza: 34,00 euro + Iva (37,40 euro) con fornitura di carrellato da 120 litri, 38,85 euro + Iva (42,74 euro) con fornitura di carrellato da 240 litri, 44,50 euro + Iva (48,95 euro) con fornitura di carrellato da 360 litri. Per il 2023 invece i costi saranno rispettivamente per le stesse forniture 42,10 euro + Iva 46,31 euro), 48,10 euro + Iva (52,91 euro) 55,10 euro + Iva 60,61 euro). Gli utenti dovranno prenotare il servizio presentando un apposito modulo al Comune di residenza oppure inviandolo via mail all’indirizzo protocollo@vallidelverbano.va.it. Il pagamento per quest’anno dovrà essere effettuato entro il 15 aprile. Chi non si iscrive in quella data non potrà usufruire del servizio per tutto l’anno 2022. I comuni che non raggiungeranno il numero minimo di 20 utenze non potranno usufruire del servizio.

LEGGI ANCHE: