“Pedala con i Campioni”, in 850 a Brinzio per l’omaggio a Rebellin e Scarponi

BRINZIO – Sono arrivati in 850 a Brinzio per l’edizione numero 23 della “Pedala con i Campioni”, storico e tradizionale appuntamento cicloamatoriale dell’Immacolata. La partenza alle 10 di stamattina, 8 dicembre, nel cuore del Parco del Campo dei Fiori. Al ricordo di Michele Scarponi, che prosegue ormai dal 2017, si è affiancato quello per Davide Rebellin.

Il ricordo di Rebellin

Prima del via infatti i partecipanti hanno osservato un minuto di silenzio (nella foto sotto) in memoria dell’ex corridore scomparso solo pochi giorni fa in un tragico incidente stradale in provincia di Vicenza. La stessa triste sorte che toccò proprio a Michele Scarponi 5 anni fa. A partire dalle 8.30 il ritrovo, quindi alle ore 10 esatte il via della Pedala con i Campioni, organizzata dagli ex professionisti varesini Stefano Zanini, Dario Andriotto, Cristiano Frattini, Daniele Nardello, Oscar Mason, Tupak Casnedi e Andrea Peron. Il Velo Club Sommese di Silvio Pezzotta si è occupato della parte tecnica con la collaborazione di numerose società sportive. L’evento è sostenuto dall’amministrazione comunale di Brinzio, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

49 km a scopo benefico

Presenti a Brinzio l’Associazione Medici Sportivi Varesini, l’Istituto Scolastico Olga Fiorini – Marco Pantani di Busto Arsizio, la Fondazione Michele Scarponi, il Panathlon International Club Varese e Ciclovarese. 49 i chilometri del percorso ad andatura controllata, che dopo Brinzio tocca Rasa di Varese, Sant’Ambrogio, zona impianti sportivi di Varese, Bobbiate, Schiranna, Calcinate del Pesce, Oltrona al Lago, Gavirate, Cocquio Trevisago, Gemonio, Caravate e Cittiglio. Parte finale salendo verso Brenta, Cuveglio, Rancio Valcuvia e infine il ritorno a Brinzio, per un totale di circa 2 ore. La finalità della manifestazione è come sempre benefica: l’obiettivo di quest’anno è quello di sistemare la cappellina dei ciclisti lungo la salita del Brinzio.