A giorni chiude il bando per il 4° binario Parabiago-Rho. Esultano i pendolari

ferrovie pendolari quartobinario trasporti

GALLARATE – Fra pochi giorni, lunedì 28 agosto, scadrà il termine per partecipare al bando per l’assegnazione dei lavori del quarto binario delle ferrovie da Parabiago a Rho. In vista dell’imminente scadenza, il Comitato Pendolari Gallarate Milano accoglie positivamente la scelta con il seguente comunicato diffuso oggi, venerdì 25.

Verso la soluzione dell’“imbuto”

Da oltre 15 anni aspettiamo questo potenziamento per poter risolvere uno dei colli di bottiglia più importanti che attanagliano il servizio ferroviario sull’asse del Sempione, un’opera appoggiata anche da Legambiente, oltre che dai partiti di maggioranza e di opposizione presenti in consiglio regionale. Con l’apertura della tratta, si potrà finalmente attivare la linea S15 tra Milano Rogoredo e Parabiago, con un incremento massimo di 2.000 posti/ora tra Parabiago e Milano. Inoltre tale intervento, con la separazione dei flussi delle linee S dal traffico dei treni diretti ed Ec (Eurocity), permetterà di regolarizzare il traffico sulla linea, su cui oggi gravano 9 treni all’ora eterotachici (cioè a diverse velocità) per senso di marcia, senza contare la realizzazione di una nuova stazione nei pressi di Nerviano per avvicinare ulteriormente l’utenza alla ferrovia.

Al fine di comprendere al meglio le potenzialità di tale potenziamento, basta spostarsi a Saronno o a Treviglio, dove la presenza di 4 binari tra queste località e il capoluogo della regione ha ridotto notevolmente i disservizi legati all’intasamento dei treni sulla linea.

Critiche e alternative superate

In riferimento a tutti coloro che si lamentano per l’attuazione di questo progetto, citando documenti del 2013, ricordiamo che tali documenti sono stati superati dall’adunanza del 29 novembre 2019 del Consiglio superiore dei lavori pubblici riunito in assemblea generale, dove viene espresso un parere positivo per la realizzazione dell’opera. Tale parere non è totalmente positivo perché chiede revisione e integrazioni, demandando all’organo di verifica il controllo della ottemperanza in relazione alle prescrizioni impartite dal Consiglio e la tenuta in conto delle raccomandazioni espresse dal medesimo, ma queste revisioni e integrazioni vengono recepite nell’ordinanza 11 del 2023 di Rfi-Rete ferroviaria italiana.

A tutto ciò si aggiunge il parere numero 310 del 12 settembre 2022 del ministero della transizione ecologica che esprime parere positivo sull’opera. Ricordiamo inoltre che tutte le proposte alternative (dall’interramento allo spostamento in altra sede) sono state ritenute poco sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e anche tecnico. Speriamo pertanto di vedere alla luce al più presto quest’opera che permetterà finalmente di fornire un’alternativa reale a tutti coloro che quotidianamente vorrebbero recarsi a Milano con il mezzo pubblico, ma trovano una situazione insostenibile di fronte a loro.

Comitato Pendolari Gallarate Milano

ferrovie pendolari quartobinario trasporti – MALPENSA24