A me navigante: da Castellanza un viaggio nel Mediterraneo con Anissa Gouizi Trio

castellanza concerto donne in canto

CASTELLANZA – Si chiamerà “A me navigante”, il concerto di Anissa Gouizi Trio che si terrà sabato 10 luglio alle 21.30 nel cortile di Palazzo Brambilla a Castellanza. Un evento ponte tra l’Italia e l’altra sponda del Mediterraneo che fa parte della rassegna “Donne in canto”.

Il potere delle donne

Il concerto rientra nella rassegna “Donne in canto”, un festival giunto alla tredicesima edizione dedicato all’incanto della voce femminile e la sua programmazione si muove fedelmente intorno a quest’idea. Essendo quindi una proposta a tema e non su di un genere, negli anni, ha presentato performance artistiche molto diverse tra loro, ma dove la protagonista è stata sempre la voce femminile. Dal teatro alla musica, quindi, toccando tutti i generi delle arti di palcoscenico.

Ad esibirsi sarà: Anissa Gouizi Trio, composto da Anissa Gouizi: voce, flauto, tastiera e percussioni, Gionni Di Clemente: oud, bouzouki, chitarre ed effetti e Francesco Savoretti: percussioni mediterranee. Il concerto A Me Navigante è un racconto che parla d’amore e di giustizia, di terra e di speranza: si attraversa il Mediterraneo viaggiando tra testi, melodie originali e canti della tradizione del deserto, musiche berbere, gnawa, chaabi e sonorità andaluse contaminate e approcciate in modo attuale e senza dimenticare la tradizione popolare italiana.

Si parte con uno sfogo di fronte alle ingiustizie: la famosa Canzone arrabbiata di Nino Rota, per incontrare poi Domenico Modugno, De Gregori – Dalla ed Edith Piaf intervallati da melodie gitane, ninne nanne maghrebine, ritmi arabi e canzoni originali di cui Anissa Gouizi autrice di testi e musiche con Gionni Di Clemente e Francesco Savoretti, che l’accompagneranno sul palco della Corte d’onore di Palazzo Carminati Brambilla.

I dettagli

Non mancherà un omaggio a Rosa Balistreri con Cantu e cuntu, un grido di chi non ci sta ad essere sfruttato, e dimentica il dolore sbattendo i pugni per conquistare la libertà. L’ingresso al concerto è a offerta libera a partire da un minimo di 3 euro. Il portone del cortile del Palazzo Comunale aprirà a partire dalle 20.30. E’ obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.donnenincanto.org, o anche inviando un’email al seguente indirizzo: biblioteca@comune.castellanza.va.it indicando i propri dati (nome e cognome e residenza).

Il Festival Donne in Canto a Castellanza: unico Comune in provincia di Varese

castellanza concerto donne in canto – MALPENSA24