Acqua: 354 perdite sulla rete provinciale riparate da Alfa grazie ai satelliti

VARESE – I satelliti rabdomanti di Alfa hanno monitorato 4 mila chilometri di rete individuando 354 perdite, tutte riparate. E il gestore unico dell’idrico della provincia di Varese è risultato essere il migliore in Italia per la ricerca delle falle nelle tubature. Un riconoscimento importante se si pensa che proprio la dispersione idrica della rete nazionale è un problema grave in regime di tutela di questa importante risorsa naturale. Il premio è stato attribuito dal Comitato Scientifico del Water Innovation Summit svoltosi a Bari qualche giorno fa.

Alfa sul gradino più alto del podio

Alfa “prima della classe”: nel 2022, il gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese ha indagato praticamente tutta la rete acquedottistica di sua competenza utilizzando una tecnologia letteralmente “spaziale”: quella satellitare

Nei fatti, grazie a un “rabdomante” che viaggia a 600 chilometri dalla Terra, Alfa riesce non solo a scovare dove c’è acqua sotto il suolo, ma anche capire che tipo di acqua sia, identificando così le perdite nelle tubazioni degli acquedotti. Risultato: 354 perdite riparate (quasi una al giorno), 10 ogni 100 chilometri o poco più di rete.

Il premio

Proprio per avere utilizzato questo sistema su oltre 4000 chilometri di retela società pubblica varesina è risultata la multiutility italiana con più chilometri all’attivo nella ricerca delle perdite con tecnologia satellitare SAR. Da qui il premio attribuitole dal Comitato Scientifico del Water Innovation Summit di Bari, prestigioso evento congressuale organizzato dall’ufficio della Missione Economica e Commerciale del Ministero dell’Economia d’Israele a Milano e l’Israel Export Institute in collaborazione con Acquedotto Pugliese, dedicato ai temi di più stretta attualità che interessano il mercato del Servizio Idrico Integrato e, in particolare, al trasferimento tecnologico fra Israele e Italia. Del Comitato facevano parte esperti di livello internazionale, tra i quali diversi docenti di atenei italiani.

Collaborazione Italia – Israele

Non deve stupire questa collaborazione ad altissimo livello tra gestori italiani e israeliani: Israele è il Paese che negli ultimi decenni si è distinto a livello mondiale per l’ideazione e lo sviluppo di sistemi innovativi per la gestione del servizio idrico in regime di siccità, dovendo fare i conti con la propria collocazione geografica. «Siamo orgogliosi di questo riconoscimento” – dice Paolo Mazzucchelli, presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli – “che dimostra come i nostri ingegneri e i nostri tecnici, ai quali va il merito di questo premio, siano sempre impegnati alla ricerca delle soluzioni migliori e più avanzate utili a risolvere i complessi problemi legati alla gestione del servizio».