Aias a Busto sogna di allargarsi. Rassegna di musica e teatro per raccogliere fondi

BUSTO ARSIZIO – L’Aias “Annibale Tosi” di Busto sogna di allargarsi in una nuova sede, e nel frattempo inizia a raccogliere fondi per concretizzare nuovi progetti. Proponendo una rassegna di spettacoli teatrali e musicali, intitolata “Aiassieme”, in tre “atti”: primo appuntamento il 22 aprile al teatro Fratello Sole con il concerto di Borsound1919 Ensemble, la storica “banda” di Borsano.

Gli obiettivi

«Far conoscere Aias, se ce ne fosse bisogno, e far sapere che si può aiutare in diversi modi, compreso il 5xmille» queste le intenzioni del presidente di Aias Busto Franco Castiglioni, nell’annunciare la novità della rassegna che toccherà tre sale della città – oltre al Fratello Sole, il San Giovanni Bosco e il Lux. «Cerchiamo fondi perché abbiamo in mente nuovi progetti – aggiunge Castiglioni – tra cui l’ampliamento della sede: siamo troppo stretti e i box per le terapie sono troppo pochi rispetto alle esigenze. Ma anche nuovi servizi, ci sono patologie emergenti come l’autismo e i disturbi dell’alimentazione, più complicate da curare».

L’idea

L’idea di affidarsi agli spettacoli è nata dopo l’incontro con Luisa Rivolta, volontaria Aias ma anche “motore” della compagnia teatrale I Pierformanti, che chiuderà la rassegna con la commedia “Onorevoli bugie” il 16 settembre. «Mi ha proposto uno spettacolo con il ricavato da devolvere all’Aias, e io ho risposto: facciamone più di uno – rivela il presidente Franco Castiglioni – così abbiamo coinvolto Borsound1919 e la Pro Busto. Mettendo insieme tre realtà che in maniera del tutto gratuita collaborano a questa iniziativa».

La rete

«Questa rete mi piace tantissimo» sottolinea il sindaco di Busto Emanuele Antonelli. «Aias supera gli 800 utenti, e si finanzia in parte con risorse proprie – rimarca l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni – non so come farebbe il Comune a gestire certe problematiche se non ci fossero realtà come questa. Penso in particolare al fenomeno in crescita esponenziale dei disturbi dell’apprendimento, dove i servizi privati spesso sono onerosi». Così palazzo Gilardoni è tra i primi sostenitori della rassegna, e non solo per il patrocinio.

Il programma

Sono tre gli appuntamenti:

  • sabato 22 aprile alle 21 al teatro Fratello Sole (Frati) il concerto di Borsound1919;
  • venerdì 12 maggio alle 21 al teatro San Giovanni Bosco (Sant’Edoardo) il concerto del Corpo musicale “Pro Busto”;
  • sabato 16 settembre alle 21 al teatro Lux (Sacconago) lo spettacolo teatrale “Onorevoli bugie” messo in scena dalla compagnia “I Pierformanti”

Biglietti per il singolo spettacolo a 10 euro e abbonamento 25 euro. Tel. 3911295014 per prenotazioni.

busto arsizio aias teatro – MALPENSA24