Angera e Luino, negativi i primi tamponi negli ospedali. Focolai sotto controllo

angera ospedale asst allea

ANGERA – Sono negativi gli esiti dei primi tamponi effettuati sugli operatori sanitari degli ospedali di Angera e Luino, dove nei giorni scorsi 24 persone tra professionisti e pazienti (8 ad Angera e 16 a Luino) sono risultati positivi al test del Coronavirus. Lo scrive l’agenzia Ansa, citando come fonte l’Asst Sette Laghi, competente su entrambi i presidi sanitari lacuali.

Secondo quanto riferito, lo screening degli operatori è ancora in corso, e si attendono gli altri risultati dei test molecolari. Allo stato attuale però, «i due focolai risultano sotto controllo».

Qui Angera

All’ospedale “Ondoli” di Angera erano risultati positivi al tampone cinque operatori del reparto di radiologia e tre degenti, questi ultimi immediatamente trasferiti all’ospedale di Circolo di Varese, che è lo hub Covid dell’ASST Sette Laghi. «Degli operatori, solo uno era davvero positivo e con pochi sintomi per un paio di giorni, gli altri risultavano debolmente positivi e asintomatici, tutti messi precauzionalmente in quarantena, con i pazienti subito trasferiti dal nostro ospedale – chiarisce in diretta Facebook il sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora – una vicenda gestita molto bene. Subito è stata avviata una campagna di tamponamento su tutto il personale dell’ospedale, che finora ha dato esiti negativi. Aspettiamo che si chiuda questa campagna».

Qui Luino

Al presidio “Luini Confalonieri” di Luino, invece, 16 operatori in tutto, un focolaio emerso in seguito alla positività accertata di un dipendente in servizio nel blocco operatorio, che aveva avuto dei sintomi compatibili con il Covid-19. Circostanza che ha portato la direzione dell’ASST Sette Laghi a sospendere l’attività chirurgica programmata nel blocco operatorio di Luino, mantenendo la sola attività in urgenza.

Focolai Covid negli ospedali di Angera e Luino: 24 positivi tra operatori e pazienti

angera luino covid tamponi ospedali – MALPENSA24