Angera potenzia la polizia locale per l’estate. Agenti in e-bike

angera polizia locale e-bike

ANGERA – La manutenzione della segnaletica stradale e il noleggio a lungo termine di mezzi per la polizia locale. Ma anche interventi per migliorare la viabilità, sgomberare la strada dalla neve in inverno e dare il via a un progetto di potenziamento per i controlli d’estate. Angera punta sulla sicurezza, investendo in opere i proventi delle multe per violazione del codice della strada. Secondo le previsioni di bilancio del 2021, l’amministrazione del sindaco Alessandro Paladini Molgora aveva ipotizzato 70mila euro di entrate con le sanzioni. Ora, per legge, il 50% di questa cifra deve essere investito proprio sulla sicurezza, in tutti i suoi risvolti: dalla manutenzione delle vie, al supporto al corpo di polizia. In questo caso, la somma complessiva a disposizione raggiunge i 37.800 euro.

Cifre e interventi

Secondo la normativa, «la metà dei proventi non è vincolata e viene messa a bilancio per le spese generali dell’ente», spiega il vicesindaco delegato al Bilancio, Marco Brovelli. «L’altra metà invece viene a sua volta suddiviso, tra la sistemazione della segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, il potenziamento della polizia nell’ambito della sicureza e, infine, l’acquisto di nuovi dispositivi e attrezzature». Ora, i 37.800 euro a disposizione vengono ripartiti in 9.450 per la «manutenzione – si legge nella delibera di giunta – della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente» e altri 9.450 per il «noleggio a lungo termine dei mezzi della polizia locale». Mentre i restanti 18.900 euro verranno a loro volta divisi in 8.900 per gli «interventi di miglioramento della viabilità» e 10mila per lo «sgombero della neve». In più, aggiunge Brovelli, «in questa voce è incluso anche il potenziamento della polizia locale per il periodo estivo. Una misura che a breve verrà approvata in aula».

Due e-bike per la polizia

A chiudere un ultima chicca pensata per la polizia locale. Si tratta dell’acquisto di due e-bike per la polizia locale, tramite un bando di Regione Lombardia. «Oltre ai vantaggi in termini di impatto ambientale, vogliamo dotare gli agenti di questo ulteriore mezzo», sottolinea Brovelli. «L’obiettivo è dare la possibilità di coprire velocemente anche zone del paese che non sono raggiungibili con altri mezzi, come l’Oasi o alcune aree del lungolago». La spesa prevista è di 5.797,44 euro.

Strade e segnaletica, Lonate investe con i proventi delle multe. Pronti 350mila euro

angera sicureza strade multe – MALPENSA24